Pelousa (Punta di) e Cima di Deserta da Ceresole per la Bocchetta Fioria

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: francoc59 rfausone
ultima revisione: 08/08/11

località partenza: Ceresole (Ceresole Reale , TO )

cartografia: igc 101 - L' escursionista n. 14 Valle Orco

bibliografia: cai tci alpi graie meridionali

si salgono dalla bocchetta fioria o pelousa quota 2395 m

Dal parcheggio di Ceresole attraversare il ponte di legno (segnavia 517) e proseguire per la borgata Ghiarai fino dove la strada sterrata principale non comincia a scendere, da lì proseguire per il bel sentiero nel bosco.
Si passa il Rio Pian Pesse su ponte in cemento e tubi 1681 m e si arriva al bivio che conduce alla diga.
Tenersi a sinistra e continuare fino all' Alpe Pian Pesse 1871 m dove si riattraversa il torrente da qui ripide risvolte con vista Diga e Levanne fino all' Alpe Ciarbonera 2055 m; seguire il sentiero fino ai laghi, il primo a quota 2157 m l'ultimo 2246 m.
Si prosegue fino alla bocchetta Fioria 2395 m -2406 m per ripido sentiero.
Dalla bocchetta o si sale il ripido pendio erboso a sinistra fino in vetta (Attenzione! parte iniziale abbastanza delicata su roccia) o si effettua un traverso su pietraia e ripidi pendii erbosi senza perdere quota, arrivando alla Bocchetta del Vallone 2414 m posta tra la punta di Pelousa e la testa di Deserta, da qui a sinistra si risale la facile cresta fino alla punta di pelousa 2540 m.
Sulla cima il classico triangolino cai Rivarolo,dalla bocchetta del vallone 2414 m andando a dx per facile e bella cresta si raggiunge facilmente la Testa di Deserta o Monte Giaset 2471 m.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Pelousa (Punta di) e Cima di Deserta da Ceresole per la Bocchetta Fioria - (0 km)
Fioria (Bocchetta) da Ghiarai e i Laghi Bellagarda - (0 km)
Ceresole Reale - Noasca, per la vecchia SS460 - (0.6 km)
Deserta (Cima di) da Ceresole Reale per il Vallone - (0.8 km)
Fioria (Bocchetta) Traversata Ceresole - Noasca per il vallone di Deserta - (0.8 km)
Porta (Colle della ) da Broc - (0.9 km)
Ciarma (La) anello da Moies di Ceresole - (0.9 km)
Sià (Colle) e la Merola da Moies - (0.9 km)
Cuccagna (Miniera di) da Ceresole - (0.9 km)
Piccola Torre da Ceresole Reale - (1 km)
Courmaon (Cima di) da Ceresole per il Vallone del Roc - (1 km)
Cialme (Punta delle) da Moies per il Casotto delle Cialme - (1 km)
Unghiasse (Monte) da Ceresole Reale, anello per il Colle della Terra e il Colle Bessun - (1.5 km)
Prà del Cres (Alpe) Traversata Ceresole-Balmarossa - (1.6 km)
Pruset (Cima) da Ceresole - (1.7 km)
Deserta (Punta) da Ceresole Reale per il Colle della Crocetta e i Laghi di Unghiasse - (1.7 km)
Crocetta (Cima della) da Ceresole Reale - (1.7 km)
Unghiasse (Monte) da Ceresole per il Colle della Crocetta e il Gran Lago d'Unghiasse - (1.7 km)
Piccola (Cima della) da Ceresole - (1.7 km)
Unghiasse (Gran Lago di) da Ceresole Reale e i Colli della Crocetta e della Terra - (1.8 km)
Barrouard (Monte) da Ceresole Reale - (1.9 km)
Giass (Laghetto) e miniere Bellagarda da Ghiarai - (1.9 km)
Ciarma (La) per la Comba del Boiret - (1.9 km)
Torre (la) da Moies - (1.9 km)
Per sentiero dei Sensi in gioco da Ceresole-Noasca - (1.9 km)