Soprano della Sella (Lago) da S. Anna di Valdieri

esposizione prevalente: Ovest

contributors: laberta
ultima revisione: 07/08/11

località partenza: S. Anna di Valdieri (Valdieri , CN )

punti appoggio: Rifugio Dante Livio Bianco

cartografia: Cartina IGC 113

Bella gita, da fare anche in un giorno, meglio due fermandosi al Livio Bianco. Adatta ai bambini.

Fino al rifugio Dante Livio Bianco rimando alle descrizioni già presenti sul sito. Dopodichè dal rifugio si ritorna al bivio a valle del lago e si prosegue a sinistra lungo la vecchia mulattiera che sale con ampi tornanti, giungendo in una piccola conca erbosa che ospita il Gias Gros 2121 mt. La mulattiera continua a salire tra massi e lastroni inclinati, poi piega a sinistra, costeggiando una barra rocciosa. Giunti nei pressi della cascatella che scende dal Lago Superiore della Sella, salire sempre a destra, lasciando sulla sinistra il sentiero per il Colle di Valmiana. In breve tempo si raggiunge il lago 2329 mt. (il Lago Superiore della Sella è il bacino naturale più grande delle Alpi Marittime).

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Bianco Dante Livio (Rifugio) da S. Anna di Valdieri - (0 km)
Ciapous (Rocca del) S.Anna di Valdieri - (0 km)
Merqua (Monte) da S. Anna di Valdieri - (0 km)
Soprano della Sella (Lago) da S. Anna di Valdieri - (0 km)
Latous (Cima del) dal S. Anna di Valdieri per la valle della Meris - (0 km)
Gorgia Cagna (Cima) da S.Anna per la Valle della Meris - (0 km)
Bourel (Monte) da S. Anna di Valdieri - (0 km)
Costi-Falchero (Bivacco) da S. Anna di Valdieri - (0 km)
Matto (Monte, Cima Est) Traversata da S. Anna - Terme di Valdieri per il Passo di Cabrera - (0 km)
Valletta, Paur (Colli) da S. Anna di Valdieri, traversata a Terme di Valdieri - (0 km)
Valletta (Colle della) da S.Anna per il Rifugio Dante Livio Bianco - (0.1 km)
Matto (Monte, Cima Est) da S.Anna di Valdieri per la Valle della Meris - (0.4 km)
Meris (Punta della) da S.Anna per il vallone di Bors - (0.4 km)
Ventabren (Monte) da S. Anna di Valdieri per il Colle di Marchiana - (0.5 km)
Lausetto (Cima del) da S. Anna di Valdieri - (0.6 km)
Gandolfo Nicolin (Bivacco) dal Ponte della Vagliotta - (2.1 km)
Barbero Roberto (Capanna Sociale CAI) dal Ponte della Vagliotta - (2.2 km)
Vagliotta (Cima della) dal Ponte della Vagliotta, anello Passo del Limbo - Passo della Barra della Vagliotta - (2.2 km)
Bourel (Monte) e Monte Merqua da San Lorenzo - (2.8 km)
Merqua (Monte) da S. Bernardo di Desertetto - (2.8 km)
Cialancia (Cima) da San Bernardo di Desertetto - (2.8 km)
Cialancia (Cima) da San Bernardo di Desertetto, anello per il Monte la Piastra - (2.8 km)