Nunda (Sommet de la) da Plain des Fontainettes

sentiero tipo,n°,segnavia: Strada militare, poi tracce su sfasciumi
difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 2093

wind : 80% di copertura

contributors: mario-mont
ultima revisione: 04/08/11

località partenza: Plain des Fontainettes (Lanslebourg-Mont-Cenis , 73 )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.3 Valle di Susa Val Cenischia Rocciamelone

bibliografia: Guida dei Monti d'Italia

accesso:
da Susa si sale verso il Colle del Moncenisio, e si lascia l'auto prima di raggiungerlo, nei vasti piazzali del Plan des Fontainettes, nei pressi dei locali e della chiesa a piramide.

Dal Plain des Fontainettes prendere il sentiero segnalato per il forte della Roncia. Prima di arrivarvi, tagliare verso sinistra su una delle numerose tracce che vanno verso la nostra meta, già ben visibile verso ovest.
Attraversare la grande conoide di detriti che scende dalla punta Roncia e prendere la bella strada militare che arriva da sinistra (ometti). La strada si alza con pendenza regolare e numerosi tornanti, fino a pervenire a un ripiano detritico. Lo attraversa e va verso sinistra facendosi via via più esile e meno evidente.
Poi, sotto una imponente bastionata, volta a destra inoltrandosi nel canalino sotto il Col du Lou. Qui il percorso è meno evidente e spesso scompare la traccia, anche se vi sono sufficienti bollini gialli ad indicare la via esatta.
Con accentuata pendenza si perviene al colle.
Da qui voltare a sinistra su esile traccia, prima in cresta e poi sul versante ovest.
Con facili passaggi su roccia si perviene in pochi minuti alla vetta.

altre annotazioni:
Punta chiamata anche "Monte la Tomba". Da preferire ovviamente la prima denominazione...
La quota è tratta dalla carta IGC, anche se la Guida dei Monti d'Italia riporta quote inferiori.
La difficoltà riportata è riferita all'ultimo tratto dal canalino sotto il colle alla cima; per il resto la difficoltà è E.
Facile punta sulla costiera verso la Roncia. Panoramicissima su tutta la zona del Moncenisio.
Al ritorno è consigliable una visita al forte della Roncia, ben conservato e dalla inusuale forma semicircolare.