Pertusio (Torrione) Santo Domingo

esposizione arrampicata: Sud

contributors: ziocharli
ultima revisione: 03/08/11

località partenza: Pian dei Resinelli (Ballabio , LC )

punti appoggio: rifugio Rosalba

La chiodatura è discreta e facilmente integrabile con friend (la roccia è molto fessurata). Le prime due lunghezze di corda sono in comune con la via Renata.

L1 - V, 20 mt
Salire lungo il diedro ignorando la fila di spit a sinistra. Sosta a destra su di un terrazzino.

L2 - V, 35mt
I primi metri lungo un diedro, continuare poi leggermente verso sinistra in placca ed uscire verso destra su roccia delicata (la sosta è a destra alla base di un diedro erboso).

L3 - IV+, 35 mt
Risalire il diedro erboso al termine del quale, superato lo spigolo, si sosta su di un pulpito verso destra.

L4 - V-, 35 mt
Salire dapprima la fessura per proseguire poi verso sinistra su di una placchetta esposta con passo di decisione. Risalire lungo il diedro fino ad uscire sullo spigolino verso destra con passo esposto raggiungendo la sosta.