San Marco (Torrione) Sinacqua

esposizione arrampicata: Sud

contributors: vareno michele motta
ultima revisione: 01/08/11

località partenza: Caprie (Caprie , TO )

punti appoggio: Caprie

bibliografia: AltoX.it

nella parte alta ci sono 5 vie

Avvicinamento: dal bar di Caprie seguire Via Nello (a lato del bar) sino al fondo, proseguire per la mulattiera sino a un bivio in corrispondenza a un tornante (poco visibile per tronco caduto)
Seguire la traccia a tratti esposta con bolli rossi scoloriti, tralasciando i bivi che scebdono al torrente per raggiungere la falesia Le Pozze. Proseguire sino a un nuovo bivio poco evidente, svoltare a destra (dritto ci si trova in breve su un pilastro secondario a picco sul torrente), fare un tornante e raggiungere il pilastro di fronte al pilastro della San Marco. Scendere nel canalino - cengia (prudenza!!) e arrivare all'inizio della corda fissa.
La via parte dal primo fix che regge la corda (si può fare tranquillamente sicura dalla base della parete).
Si parte dopo qualche metro di corda fissa per un muro nero. Il secondo tiro una placca e a destra ci sono chiodi vecchi. Al terzo tiro, si segue la fessura che sale a destra