Giordani (Punta) Parete NE

dislivello complessivo (m): 2900

contributors: pagnogio
ultima revisione: 31/07/11

località partenza: Alagna Valsesia (Alagna Valsesia , VC )

punti appoggio: Capanna Gugliermina

cartografia: Svizzera

bibliografia: CAI-TCI

Grande salita in uno degli angoli più selvaggi del Monte Rosa. Sembra di essere più sul Monte Bianco che sul Monte Rosa. La salita richiede un buon innevamento del tormentato Ghiacciaio delle Piode che può diventare un serio ostacolo per il raggiungimento della parete che, nel complesso, risulta essere il meno dell'impegno globale della salita. La Capanna sembra confortevole e piacevole.

L'acceso alla capanna è ben segnalato da indicazioni bianche e rosse. Da lì, aggirarla proprio dietro e salire prima a destra dello spigolo (che sarà la direttiva di salita) e poi a sinistra fino ad un'ampia sella glaciale a quota 3700 m. Da qui scendere attraversando in direzione della parete facendo attenzione ai crepacci longitudinali. Aggirare lungamente tutto l'anfiteatro fino a prendere i pendii nevosi di sinistra (50°) e puntare alla vetta (qualche pass su roccia non obbligato fino al IV).