Frejus (Colle del) traversata Valle del Frejus - Valle Stretta da Bardonecchia per il Colle di Valle Stretta

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1750
quota vetta/quota massima (m): 2541
dislivello salita totale (m): 1000

copertura rete mobile
vodafone : 80% di copertura

contributors: ACdC
ultima revisione: 27/07/11

località partenza: Grange del Frejus (Bardonecchia , TO )

punti appoggio: Refuge du Thabor 2502 m

note tecniche:
Se si vuole fare l'anello vero e proprio (Bardonecchia - Bardonecchia, senza lasciare le macchine in posti diversi) bisogna aggiungere almeno 2 ore di cammino per raggiungere da Bardonecchia il punto di partenza alle Grange del Frejus e altre 2 ore abbondanti per arrivare a Bardonecchia dalle Grange di Valle Stretta. In questo caso effettuare il giro in giornata diventa davvero impegnativo.

descrizione itinerario:
Lasciata la macchina alle Grange del Frejus (seguendo una strada asfaltata di 5 km che parte da Bardonecchia), si affronta la salita al Colle del Frejus. Salita ripida, ma senza difficoltà tecniche, fra pendii erbosi e su sentieri ben tracciati. La salita è indicata per 2h30'.

Dal Colle del Frejus (che segna il confine con la Francia) si scende lungo la carrozzabile fino al Pas du Roc 2323 m, circa 30 minuti. (ormai impossibile la visita all'opera Maginoto omonima, essendo tutti gli ingressi ben chiusi)
Dal Pas du Roc ci sono tre possibili itinerari per giungere al Colle della Valle Stretta.
1) Scendendo lungo la carrozzabile fino al Lavoir 1936 m per poi risalire per la strada di fondovalle. E' la strada più semplice, ma anche la meno suggestiva e con il maggior dislivello in salita (circa 600 m)
2) Affrontando la ripida salita del Col du Petit Argentier 2635 m e svalicando nella valle che scende dal Colle della Rho verso la Francia;
3) Seguendo il sentiero intermedio che si stacca dalla carrozzabile dell'itinerario 1) nei pressi del primo tornante a destra (scendendo), a quota 2250 m.
Il sentiero prosegue attraversando la valle e portandosi quindi con una breve salita al Col de la Replanette 2343 m.
Da qui in poco tempo si raggiunge il Colle della Valle Stretta e in altri dieci minuti si può arrivare al Refuge du Thabor.

Dal colle di Valle Stretta alle Grange di Valle Stretta si scende su comodo sentiero tra i prati, fino al Pian della Fonderia dove si incontra la strada sterrata.