Palombo (Monte) per la cresta Nord-Ovest

quota vetta/quota massima (m): 2013

contributors: annibale
ultima revisione: 29/05/06

località partenza: Fonte della Padura Q.1275 (Gioia dei Marsi , AQ )

cartografia: Carta 1:25000 M.Morrone

bibliografia: Vedi It. 193 Mazzoleni

Dal Passo del Diavolo si arriva, dopo aver oltrepassato il bivio per Bisegna , al primo tornante ove sulla sinistra si ha la fonte Padura (mt. 1275)

Dalla fonte Padura (mt. 1275) si segue la sterrata e si entra in una radura dopo una sbarra metallica.Si devia a dx (indicazioni per il Coppo della Polinella) e si inizia a risalire il bosco per il sentiero marcato con bollini arancioni. Bisogna evitare, guadagnando quota, di portarsi verso destra perchè li il bosco si infittisce e si hanno dei salti di rocce.Si segue successivamente una serie di radure allungate che percorrono la dorsale Nord-Ovest del M. Palombo. Una volta raggiunta la fine del bosco si incontra un grosso ripetitore e, di li a poco, si raggiunge la vetta per via di cresta.
Discesa per la via di salita