Populonia (Promontorio di) da Salivoli per Golfo Baratti

sentiero tipo,n°,segnavia: sentieri e strade sterrate
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota vetta/quota massima (m): 250
dislivello salita totale (m): 800

copertura rete mobile
vodafone : 40% di copertura

contributors: solosole
ultima revisione: 25/07/11

località partenza: Porto di Salivoli (Piombino , LI )

punti appoggio: Salivoli, Populonia, Golfo Baratti.

note tecniche:
Bell'itinerario in una zona dove si sono preservati litorali selvaggi e boschi e macchia mediterrane, frequente incontro con i cinghiali. Sentieri senza paline indicatrici, diverse possibilità di varianti e anche di perdersi un po' nei boschi come nelle migliori fiabe.Possibilità di visita al parco archeologico etrusco. Andata e ritorno ad anelloper coplessivi 20 Km circa.

descrizione itinerario:
Dal porto di Salivoli procedere in direzione nord ed imboccare un evidente strada sterrataparallela alla costa in località Cala Barbaresca.
Procedere seguendo sentieri che stretti tra la vegetazione portano con diversi saliscendi a selvagge cale sul mare fino a giungere in vista di Populonia e ai parcheggi. Seguire la strada o il sentiero nel bosco e raggiungere l'acropoli con la severa torre. Ottima gelateria nel borgo.
Scendere seguendo l'antica via lastricata al Golfo di Baratti, antico porto naturale etrusco. Risalire alla zona parcheggi e volendo compiere un anello seguire la strada sterrata che porta alla cappella di San Quirico ed all'antico convento diroccato.
Lasciata la sterrata proseguire per sentieri che scendono verso il maree ricongiungersi con i percorsi iniziali.