Hendar Furggu Anello da Fondovalle per Lago Superiore e Guriner Furka

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Ovest
quota partenza (m): 1220
quota vetta/quota massima (m): 2419
dislivello salita totale (m): 1400

copertura rete mobile
vodafone : 80% di copertura

contributors: lussi2003
ultima revisione: 25/07/11

località partenza: Fondovalle (Formazza , VB )

punti appoggio: capanna Grossalp - Bosco Gurin

cartografia: Carta Nazionale Svizzera - Valle Antigorio

note tecniche:
Fondovalle è la prima frazione subito dopo l'uscita della nuova galleria

descrizione itinerario:
Dal parcheggio del campeggio di Fondovalle attraversare il ponte sulla Toce e dal centro dell'abitato (segnavia) prendere per i prati e subito dopo la mulattiera tra muri a secco. Dopo un buon tratto nel bosco di conifere presto si è all'alpe Stavello 1594 mt.e la si percorre tutta. Ancora nel bosco ed oltre, usciti in ambiente aperto a circa 2000 mt, si giunge al bivio per la Guriner Furka.
Non si attraversa il torrente ma si continua a salire (attenzione, non ci sono qui cartelli indicatori!) Dai prati si sale nel canale detritico sino a sbucare sulle praterie del Lago Superiore, 2254 mt. Aiutati da ometti e nel vallore roccioso dopo ore 3-3,15 si è alla Hendar Furggu 2419 mt.
Si ridiscende sul versante ticinese sui pascoli di Bann-Herli, per 100/150 mt, ma in prossimità di una centralina tralasciare i sentieri che scendono a Bosco e Grossalp e deviare decisamente a dx sotto le pendici del Pizzo Stella.
Alti e sempre in leggera salita dopo ore 1-1,15 dalla Hendar Furggu si giunge alla Guriner Furka 2323 mt. Ora con lunga diagonale discendente che presto riprende quota, alti su Bodme, si divalla e subito si scende con stretti tornanti sino ad incontrare il torrente, il bivio ed il sentiero di risalita.
Totale ore 7-7,30