Gran Serin (Punta del) da Frais

lunghezza (km): 21

contributors: sb51
ultima revisione: 21/07/11

località partenza: Frais (Giaglione , TO )

cartografia: Fraternali Nr.1 scala 1:25000

Partenza da via Gran Serin al Frais cioe la strada alta che porta alle grange Subeyrand.
Si puo' posteggiare anche nel parcheggio in paese,sicuramente piu' spazioso che alla fine della via Gran Serin.
Qui' ha inizio la carrareccia con andamento dolce,superate le baite in basso dell'Orsiera lo sterrato si fa sempre piu' sostenuto alternato a piccoli e corti ripiani.
In breve si raggiunge l'Alpe d'Arguel mt.1959 dove si trova una bergeria,si prosegue lo sterrato che riprende ad arrampicare sino ad un secondo pianoro dove si scorge la costiera del Gran Serin,
da questo punto lo sterrato prende un andamento a zig zag con un fondo decisamente impegnativo dovuto al fondo sconnesso e pietroso,costringendo il biker a spingere la bici.Raggiunto il Lago Grande la strada si presenta con un ultimo tornante che ci portera' ad un bivio,da qui' si svolta decisamente a dx scendendo alcuni metri verso la Caserma del Gran Serin mt.2551.
Seguendo la strada si risale alcune centinaia di metri sino a portarsi sotto le pendici del monte che per breve sentiero, non ciclabile, portera' sulla Vetta a mt.2629.
Discesa per la via di salita.