Ponton (Lago) da Lillaz per il rifugio Sogno di Berdzé al Peradzà

sentiero tipo,n°,segnavia: strada poderale con possibili tagli su sentiero

contributors: vicente stefanof32
ultima revisione: 20/08/14

località partenza: Lillaz (Cogne , AO )

punti appoggio: Rifugio Sogno di Berdzé al Peradzà 2526m

cartografia: IGC Gran Paradiso 1:50000

Lunga salita (4.30 ore) ad un bel lago del Vallone dell'Urtier.

Da Lillaz seguire l'interpoderale che sale nel lunghissimo vallone di Urtier. Seguire le indicazioni per il rifugio Sogno di Berdzé al Peradzà. Dopo una lunga marcia in ambiente vario e toccando vari alpeggi si giunge infine al rifugio. Dal rifugio seguire le indicazioni per il Lago Ponton, che si raggiunge in circa un'ora.

In alternativa invece di seguire la strada, seguire il sentiero da Gollie - Bouch e poi subito a destra dopo il ponte senza salire alla strada : si cammina bene.
Pezzo di strada del Cret e poi di nuovo sentieri da Tzavanis sulla destra a collegarsi al sentiero che arriva da Teppe Londze, facendo di strada solo le ultime poche centinaia di metri.