difficoltà: EE/F :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord

contributors: giody54
ultima revisione: 17/07/11

località partenza: Rifugio Pian delle Gorre (Chiusa di Pesio , CN )

punti appoggio: Rifugio Pian delle Gorre

bibliografia: Guida dei Monti D'Italia-Alpi Liguri

lungo e divertente itinerario,sconsigliato in caso di nebbie o maltempo

dal parcheggio di Pian delle Gorre si segue la strada fino alla deviazione(cartello)a sinistra per Pian Creus,si prosegue fino al Gias Madonna e Gias Soprano di Serpentera.Da qui si sale alla meglio il ripido pendio fino a raggiungere il costone spartiaque Pesio/Ellero.Si segue in direzione Sud la cresta ,prima facile, che passa sulla Cima della Madonna e con breve discesa si raggiunge la lunga crestina rocciosa che con brevi sali e scendi ,tenendosi un po' sulla destra ,un po' sulla sinistra, arriva alla cima di San Lorenzo(2305m).Da qui seguendo il facile costone erboso si raggiungono prima la Cima Nord(2358m),poi la Centrale(2344m) e infine la Sud(2242m)di Serpentera.Per la discesa conviene scendere a Porta Sestrera e quindi al Rif. Garelli(40min.circa)e da qui al Pian delle Gorre

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Serpentera (Cime di) da Pian delle Gorre per la cresta NE e Cima della Madonna e San Lorenzo - (0 km)
Marguareis (Punta) da Pian delle Gorre per il passo del Duca, Capanna Morgantini, Sentiero Sordella - (0.1 km)
Duca (Testa del) da Pian delle Gorre - (0.2 km)
Marguareis (Punta) Giro del Marguareis da Pian delle Gorre (5 gg) - (0.3 km)
Bartivolera (Punta) da Pian delle Gorre - (0.3 km)
Jurin (Monte) da Pian delle Gorre, anello perPasso del Duca, Colle Carbonè, Colle Vaccarile - (0.4 km)
Cars (Cima) da Pian delle Gorre per il vallone Serpentera - (0.4 km)
Mirauda (Punta) e Punta Labiaia da Pian Delle Gorre per il Gias Vaccarile - (0.4 km)
Sestrera (Porta) da Pian delle Gorre - (0.4 km)
Murtel (Testa di) da Pian delle Gorre - (0.5 km)
Fascia (Cima della) da Pian delle Gorre - (0.5 km)
Jurin (Monte) da Pian delle Gorre, anello Passo Baban, Colle Carbonè e Colle Vaccarile - (0.6 km)
Pellerina (Punta) da Pian delle Gorre - (0.6 km)
Marguareis (Porta del) anello da Pian delle Gorre per la Porta Sestrera - (0.6 km)
Carsene (Monte delle) da Pian delle Gorre - (0.6 km)
Madonna (Cima della) da Pian delle Gorre - (0.6 km)
Duca (Passo del) da Pian delle Gorre, anello per Colle del Prel e Pis del Pesio - (0.6 km)
Mirauda (Punta) da Pian delle Gorre per il Gias Fontana - (0.6 km)
Saut (Cascate del) e Pis del Pesio Giro da Pian delle Gorre - (0.6 km)
Garelli Piero (Rifugio) da Pian delle Gorre - (0.7 km)
Aquile (Castello delle) da Pian delle Gorre, anello per Cima Scarason e Testa del Duca - (0.7 km)
Garelli Piero (Rifugio) anello da Pian delle Gorre per il Passo del Duca e il Pis del Pesio - (0.9 km)
Gorre (Pian delle) Anello da Madonna d'ardua - (1 km)
Cars (Cima) da Madonna d'Ardua, anello - (1.5 km)
Frate (Croce del) dalla Certosa - (2.2 km)