difficoltà: EE/F   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord

contributors: giody54
ultima revisione: 17/07/11

località partenza: Rifugio Pian delle Gorre (Chiusa di Pesio , CN )

punti appoggio: Rifugio Pian delle Gorre

bibliografia: Guida dei Monti D'Italia-Alpi Liguri

lungo e divertente itinerario,sconsigliato in caso di nebbie o maltempo

dal parcheggio di Pian delle Gorre si segue la strada fino alla deviazione(cartello)a sinistra per Pian Creus,si prosegue fino al Gias Madonna e Gias Soprano di Serpentera.Da qui si sale alla meglio il ripido pendio fino a raggiungere il costone spartiaque Pesio/Ellero.Si segue in direzione Sud la cresta ,prima facile, che passa sulla Cima della Madonna e con breve discesa si raggiunge la lunga crestina rocciosa che con brevi sali e scendi ,tenendosi un po' sulla destra ,un po' sulla sinistra, arriva alla cima di San Lorenzo(2305m).Da qui seguendo il facile costone erboso si raggiungono prima la Cima Nord(2358m),poi la Centrale(2344m) e infine la Sud(2242m)di Serpentera.Per la discesa conviene scendere a Porta Sestrera e quindi al Rif. Garelli(40min.circa)e da qui al Pian delle Gorre

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Serpentera (Cime di) da Pian delle Gorre per la cresta NE e Cima della Madonna e San Lorenzo - (0 km)
Marguareis (Punta) da Pian delle Gorre per il passo del Duca, Capanna Morgantini, Sentiero Sordella - (0.1 km)
Duca (Testa del) da Pian delle Gorre - (0.2 km)
Marguareis (Punta) Giro del Marguareis da Pian delle Gorre (5 gg) - (0.3 km)
Bartivolera (Punta) da Pian delle Gorre - (0.3 km)
Jurin (Monte) da Pian delle Gorre, anello perPasso del Duca, Colle Carbonè, Colle Vaccarile - (0.4 km)
Cars (Cima) da Pian delle Gorre per il Vallone Serpentera - (0.4 km)
Mirauda (Punta) e Punta Labiaia da Pian Delle Gorre per il Gias Vaccarile - (0.4 km)
Sestrera (Porta) da Pian delle Gorre - (0.4 km)
Murtel (Testa di) da Pian delle Gorre - (0.5 km)
Fascia (Cima della) da Pian delle Gorre - (0.5 km)
Jurin (Monte) da Pian delle Gorre, anello Passo Baban, Colle Carbonè e Colle Vaccarile - (0.6 km)
Pellerina (Punta) da Pian delle Gorre - (0.6 km)
Marguareis (Porta del) anello da Pian delle Gorre per la Porta Sestrera - (0.6 km)
Carsene (Monte delle) da Pian delle Gorre - (0.6 km)
Madonna (Cima della) da Pian delle Gorre - (0.6 km)
Duca (Passo del) da Pian delle Gorre, anello per Colle del Prel e Pis del Pesio - (0.6 km)
Mirauda (Punta) da Pian delle Gorre per il Gias Fontana - (0.6 km)
Saut (Cascate del) e Pis del Pesio Giro da Pian delle Gorre - (0.6 km)
Garelli Piero (Rifugio) da Pian delle Gorre - (0.7 km)
Aquile (Castello delle) da Pian delle Gorre, anello per Cima Scarason e Testa del Duca - (0.7 km)
Garelli Piero (Rifugio) anello da Pian delle Gorre per il Passo del Duca e il Pis del Pesio - (0.9 km)
Gorre (Pian delle) Anello da Madonna d'ardua - (1 km)
Cars (Cima) da Madonna d'Ardua, anello - (1.5 km)
Frate (Croce del) dalla Certosa - (2.2 km)