Lazoney/Lazouney (Punta) da Loomatten

esposizione prevalente: Nord-Ovest

contributors: Blin1950
ultima revisione: 15/07/11

località partenza: Loomatten (Gressoney-Saint-Jean , AO )

punti appoggio: sentiero n.12 segnavia tondo e n.1 segnavia triangolo

cartografia: L'Escursionista - carta dei sentieri n. 12

Punta situata al fondo del Vallone di Loo, compresa fra il Colle di Loo ed il Colle di Lazouney.

Giunti all’abitato di Loomatten, parcheggiare l’auto nella piccola piazza.
Proseguire brevemente fra le case e seguire il bel sentiero contrassegnato con il n° 12 in tondo ed il n° 1 a triangolo, che risale tutto il Vallone di Loo fino al pianoro alla base delle Punta Lazouney, dove forma un incrocio con tanto di segnaletica, piegare a destra ed in meno di 10 minuti si giunge al Colle Lazouney.
Dal colle piegare a sinistra, percorrere la larga cresta seguendo tracce di passaggio in direzione di piccoli ometti in pietra si raggiunge la sommità di Punta Lazouney. Discesa per lo stesso percorso di salita.