Portette (Aiguille de) Chinese democracy

esposizione prevalente: Ovest

contributors: IA902
ultima revisione: 09/07/11

località partenza: Isola 2000 (Valdeblore , 06 )

punti appoggio: Alberghi ad Isola 2000

Avvicinamento:
parcheggiare l'auto a Isola 2000 nei pressi dell’hotel Diva. Dirigersi verso est in direzione di un bacino idrico, quindi seguire il sentiero che sale al col Mercière. Dal colle seguire un sentiero sulla sinistra che conduce al lago di Tavel. Aggirare il lago e risalire fino alla base della parete ovest della Testa delle Portette. L’attacco è situato a sinistra delle caratteristiche guglie che sovrastano il lago, alla base di una placca inclinata di colore biancastro, 10 metri a sinistra della via “Ciel pour Témoin” (spit visibile). 1 h30

L1: salire una placca fessurata, obliquare a sinistra in direzione di un breve diedro poco pronunciato, risalirlo per uscire su una placca inclinata ascendente a sinistra.(5c, 6°)
L2: risalire una placca inclinata per tutta la sua lunghezza, al termine superare un muretto verticale sulla sinistra,(5b, sosta su un terrazzino)
L3: salire per alcuni metri una placca, aggirare verso destra un muro verticale, quindi risalire un camino fessurato(6a+/A0,)
L4: superare per qualche metro un diedro abbattuto, traversare a destra e risalire un secondo diedro, quindi traversare decisamente a destra per raggiungere la sosta (poco visibile) posta su un terrazzino5 (IV).
L5: obliquare a destra in direzione della cresta per rocce gradinate, fino a raggiungere le calate di “le Ciel pour Témoin”

Discesa: 5 doppie su “le Ciel pour Témoin”

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Portette (Aiguille de) Chinese democracy - (0 km)
Claus (Testa del) Sperone ovest - (0.8 km)
Mafalda (Punta) - Cresta Savoia Spigolo Nord-Est - (1.1 km)
Giovanna (Punta) - Creste Savoia Spigolo ESE - Via Guderzo - (1.1 km)
Tavels (Cima di) Canale NO - (2.2 km)
Malinvern (Monte) canale S di destra - (3.2 km)
Malinvern (Monte) Eperon De Cessole - (3.3 km)
Nasta (Cima di) Spigolo Vernet - (3.6 km)
Malinvern (Testa di) Cresta SO alla cima NO e traversata - (4 km)
Lombarda (Cima della) Versante ONO, canalino NO - (4.4 km)
De Cessole (Cima) traversata dal colle Freshfield al Colle De Cessole - (4.5 km)
Madre di Dio (Colletto della) Canale N - (4.5 km)
Pagarì, Naucetas, Leccia, Ciriegia, Mercantour Traversata per cresta dal colle di Fremamorta al colle del Mercantour - (4.6 km)
Brocan (Cima di) Cresta Nord integrale - (4.6 km)
Malinvern (Monte) per il versante SO e la cresta NO - (4.6 km)
Argentera (Cima Sud) Canale della Forcella - (4.6 km)
Ciriegia (Cima) per il Colle Ciriegia e il canale del versante Sud - (4.6 km)
Fremamorta (Cima di) Anello da Pian della Casa del Re e colletto di Bresses - (4.6 km)
Claus (Testa del) Via Normale Parete Ovest da Isola 2000 - (4.6 km)
Ghiliè (Cima) e Cima di Mercantour anello da Pian della Casa per Cima Mercantour e Cima Ciriegia - (4.6 km)
Mercantour (Cima di) Traversata Mercantour-Ciriegia-Naucetas-Pagarì-Fremamorta - (4.6 km)
Nasta (Cima di) Canalone Sud - (4.6 km)
Argentera (Cima Sud) Via Normale per il Rifugio Remondino - (4.6 km)
Argentera (Cima Sud) cresta Sigismondi - (4.7 km)
Argentera (Cima Sud) Sperone Salesi - (4.7 km)