San Franco (Monte) dal Ponte della Lama, per la cresta Ovest

esposizione prevalente: Ovest

contributors: Blin1950
ultima revisione: 04/07/11

località partenza: Passo delle Capannelle, Ponte della Lama (Pizzoli , AQ )

cartografia: Gran Sasso - Atlante dei sentieri - SER edizioni

bibliografia: A piedi sul Gran Sasso di Stefano Ardito

E’ la cima più occidentale del massiccio del Gran Sasso; la salita su cresta erbosa e poco ripida , è molto facile e relativamente breve; offre in compenso un grande panorama. Vedere anche, itineario n° 7 della guida "A piedi sul Gran Sasso".

Parcheggiata l’auto nello slargo della strada vicino al ponte, risalire la sterrata, palina segnaletica in legno ad inizio sterrata, al primo bivio svoltare a sinistra e raggiungere la larga dorsale, risalirla su piccole tracce nel prato seguendo i segni di vernice giallo-rossa posti sui pochi massi affioranti che si incontrano nel percorso ed in poco più di due ore, si raggiunge la croce metallica di vetta, piegata dalle intemperie invernali. Panorama a 360°, favoloso! Discesa per la stessa via di salita.