Roccati (Punta) Via Normale da San Giacomo

dislivello complessivo (m): 1450

contributors: GaFerro86 LuCiastrek
ultima revisione: 20/08/18

località partenza: San Giacomo (Entracque , CN )

punti appoggio: Rif. Soria - Ellena

bibliografia: In Cima - Alpi Marittime vol. 2 (Bruno - Campana)

accesso:
Da Cuneo proseguire per Borgo San Dalmazio, poi proseguire per Valdieri, quindi prendere per Entracque, superato Tetti Rim si incontra una prima deviazione a dx che si tralascia alla successiva si gira a dx seguendo le indicazioni per San Giacomo.

"Rocca dal fiero profilo" così la descrisse De Cessole inquadrandola dal versante sud. Per collocare meglio i punti salienti una volta giunti dove c'è la targa in memoria del dott. Nanni Ugliengo, deceduto nell'andare a soccorrere un alpinista, si ha di fronte in alto una formazione rocciosa frastagliata che termina a dx con un piccolo intaglio che forma un colletto che poi è la base di partenza della parete della via normale alla punta Roccati ; la forcella Roccati non si vede essendo spostata a sx della formazione rocciosa, al centro della pietraia passa una mulattiera ex militare identificabile oramai dai muretti laterali comunque ancora percorribile e conveniente da salire. Gita con uno sviluppo di 20 chilometri a/r .

Da San Giacomo salire fino al Piano del Praiet 1800 metri, transitando sotto il rifugio Soria e proseguire seguendo le indicazioni verso la Pera de Fener, dopo una deviazione a sx si sale seguendo il sentiero con infiniti e comodi tornanti nella Gorgia Maura. A 2440 metri circa, poco dopo la diramazione del sentiero verso i laghetti della Maura, si trova un cippo con targa in memoria, svoltare a destra ( scritta sbiadita) e risalire la pietraia, a sx c'è una traccia di sentiero, al centro invece passa la ex mulattiera molto più comoda, arrivati sotto la parete rocciosa centrale spostarsi a sx dove si trova il canale che porta in cima alla forcella Roccati.
Giunti alla forcella scendere sul versante opposto per una decina di metri e spostarsi leggermente verso destra, per detriti, fino a imboccare un canale erboso che riporta in breve sul filo di cresta ad un colletto. Detto colletto è raggiungibile anche in maniera diretta essendo visibile già dal cippo con targa, si risale la pietraia sfruttando sentiero e mulattiera per poi puntare al colletto quando meglio conviene, una volta raggiunto inizia la parte alpinistica: si risale una serie di gradini di II per poi raggiungere una placconata (III-) al suo termine piccolo terrazzo( con sosta, cordone e chiodo per doppia) altri 3/4 metri di paretina II+ e si arriva in cresta molto aerea ed esposta, oltre la quale con passaggi sempre esposti di II si giunge in vetta (rocce rotte e poco stabili).
Discesa: lungo l'itinerario di salita. La placconata si può scendere con un corda doppia di 20 m (sosta cordone e chiodo in loco).

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Roccati (Punta) Via Normale da San Giacomo - (0 km)
Caire Muraion da San Giacomo d'Entraque per il rifugio Pagarì - (0.1 km)
Siula (Punta della) da San Giacomo per il Versante Est e la Cresta Nord - (0.1 km)
Gelas (Cima dei) dal Bivacco Moncalieri per Forcella Roccati e Cresta NO - (0.1 km)
Gelas (Cima dei) Cresta NE - Traversata degli Italiani - (0.1 km)
Saint Robert (Cima) Via Normale da San Giacomo per il colle di Finestra - (0.1 km)
Carbonè (Monte) Via Normale da San Giacomo - (0.1 km)
Savina (Punta) Canalone NNO - (0.1 km)
Saint Robert (Cima) cresta Nord-Est - (0.1 km)
Asquasciati (Cima) dal Monte Clapier per la cresta NO - (0.1 km)
Peirabroc (Cima di) Via Normale della Cresta Ovest - (0.1 km)
Viglino (Cima) da San Giacomo d'Entraque - (0.1 km)
Maledia (Cima della) da San Giacomo per il Passo Pagarì e il Pas du Lac Long - (0.1 km)
Gelàs (Cima dei) da San Giacomo, via normale - (0.2 km)
Clapier (Monte) Canale di nord-ovest - (0.2 km)
Carbonè (Monte) Cresta S e Sperone O - (0.2 km)
Finestra (Cima Est di) da San Giacomo per il Colle di Finestra - (0.2 km)
Gelas (Cima dei) per il Lago Bianco del Gelas - (0.2 km)
Gelas (Cima dei) Canale degli Italiani, Canale E, Cresta ONO, Canale Saint Robert - (0.2 km)
Maledia (Cima della) Via De Cessole - Plent - (0.2 km)
Manzone (Guglia) Versante Ovest per il Ghiacciaio di Peirabroc da S.Giacomo - (0.3 km)
Maledia (Cima della) Viaggio Postmoderno - (0.7 km)
Maledia (Cima della) Cresta SE - (0.7 km)
Maledia (Cima della) da San Giacomo per il Lago Bianco del Gelas - (0.9 km)
Argentera (Cima Sud) Via Normale per l'Altopiano del Baus - (3.2 km)