Gran Roccia e Punta Giasset anello di cresta da Balme

sentiero tipo,n°,segnavia: rado bosco poi pendii aperti sentiero n°217
difficoltà: EE/F   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1432
quota vetta/quota massima (m): 2476
dislivello salita totale (m): 1050

copertura rete mobile
vodafone : 0% di copertura
tim : 0% di copertura

contributors: bryter layter
ultima revisione: 03/07/11

località partenza: Balme (Balme , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo

note tecniche:
Toponimo di uso locale prende il nome dal sottostante alpeggio.Sulla tav n 103 è segnata solo la quota,si trova leggermente a nord-est della Punta delle Serene e a ovest della Gran Roccia.E'anche conosciuta come bella gita ski alp.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio,fino all'arrivo dello skilift Pakinò.
Continuare per rado bosco in direz.ovest percorrendo un' evidente vallone fino al Alpe la Comba, cartello q.1746 m.
Alzarsi lungo il valloncello piegando verso sud e raggiungere le baite di Pian Gioè q.1955 m.quindi dopo un breve tratto ripido arrivare in prossimità della cresta rocciosa che strapiomba sull'alpe Roccetta.
Continuare in direz.ovest, passare la baita isolata dell'alpe Giasset q.2240 m.e pervenire alla conca del minuscolo lago Crot.
Puntare direttamente ad un' insellatura a sx della cima e in pochi minuti in vetta.Fino qui sentiero segnato al minio fin quasi in vetta.Tornando per lo stesso itinerario di salita gita escursionistica semplice.
Per la discesa dalla cresta est fino alla Gran Roccia seguire traccie di sentiero abbastanza ripide e in alcuni tratti molto esposte con qualche tratto di facile arrampicata max.I°su terreno sempre ripido fino all'enorme ometto della Gran Roccia 2326 m.
Circa 40'min.da punta a punta.
Volendo salire solo alla Gran Roccia dal alpe Giasset in 20'per tracce esistenti.Dalla Gran Roccia la via per la discesa più breve passa per il versante nord, malagevole per via della vegetazione,ma abbastanza breve e raggiunge il sent. n° 219(tacche rosse) che porta al alle baite di Pian Gioè.Tempi:salita alla P.Giasset 2 ore 15'discesa dalla Gran Roccia al parcheggio 1 ora e 10'