Vitalengo (Cima) da le Tecie

L'itinerario

sentiero tipo,n°,segnavia: marcato con segnavia ed ometti
esposizione prevalente: Nord-Ovest

contributors: cesavt
ultima revisione: 01/07/11

località partenza: le Tecie (Tartano , SO )

cartografia: Kompass f. 104

Cima poco nota delle Orobie Valtellinesi, per transitare con la macchina da Fusine alla briglia sul torrente oltre "le Tecie" è necessario munirsi di biglietto (3 euro)reperibile presso bar del luogo.

Nei pressi del parcheggio dell'auto parte il sentiero segnalato che attraverso boschi e radure conduce alla casera Vitalengo e successivamente ai resti del forno che in passato era utilizzato per la lavorazione del minerale ferroso presente in zona. Usciti dalla vegetazione arborea si nota,evidente, la nostra meta in direzione sud. Da qui si procede seguendo deboli tracce di sentiero ed ometti continuando affrontando un pendio sassoso in direzione della bocchetta a breve distanza dalla cima che si raggiunge con un ultimo tratto tra erba e massi.