Colombino (Monte) da Forzo

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: francoc59
ultima revisione: 29/06/11

località partenza: Forzo (Ronco Canavese , TO )

cartografia: igc 101

bibliografia: cai tci gran partadiso

posto all'inizio del contrafforte che da sopra forzo termina sul versante nord-est della piata di lazin e divide il vallone di umbrias dal vallone di meialet.

si segue l'itinerario x i laghi colombino o di umbrias già ottimamente descritto da fcfcf che partendo da forzo sale al vasinetto e prosegue sul sentiero x il passo del lago gelato fino all'alpe umbrias 2223m.invece di scendere ai laghi si prosegue sul sentiero x il passo del lago gelato fino ad arrivare in prossimità del quarto lago colombino 2234m.si scende verso il lago e si prosegue al fianco del rio portandosi sotto alla quota 2588m della costa colombino con alla sua sx il passo colombino,si sale senza sentiero tra pietraia e tratti erbosi con semicerchio da dx a sx portandosi sui verdi e ripidi pendii sotto il passo colombino impervio da salire direttamente.sotto al passo si trova una traccia dei camosci che prosegue salendo a sx attraversa qualche cengia un po' esposta ed in breve giunge sotto la cresta che si guadagna salendo due facili gradoni di roccia aiutandosi con le mani.si sbuca in cresta tra il passo colombino e la quota 2473 che si raggiunge proseguendo a sx, breve discesa e risalita a raggiungere il monte colombino 2437m.volendo da sotto il passo si puo' proseguire a dx dove vari canalini e cengie erbose portano sotto alla parete della quota 2588 e proseguendo a sx si arriva direttamente al passo colombino 2432m.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Colombino (Monte) da Forzo - (0 km)
Revelli Gino (Bivacco) da Forzo per Pian delle Mule - (0 km)
Vasinetto (Grange) da Forzo, anello per Boschiettiera e Casotto Parco - (0 km)
Gialin (Punta) da Forzo, per il Passo del Lago Gelato - (0 km)
Rossa (Punta) da Forzo - (0 km)
Lazin (Piata di) traversata da Forzo a Lasinetto per il Passo del Lago Gelato - (0 km)
Umbrias o del monte Colombino (Laghi) da Forzo - (0 km)
Tressi (Punta) da Forzo per il Versante Sud - (0 km)
Valletta (Uja della) da Forzo per Bivacco Revelli-Viano - (0 km)
Vallotta (Bocchetta della) da Forzo - (0 km)
Ciardoney (Colle di) da Forzo - (0 km)
Braias (Costa o Contrafforte della Costa), quota 3028 m da Forzo per il Passo di Lago Gelato - (0.1 km)
Cavallo (Cima del) da Forzo - (0.1 km)
Arietta (Colle dell') da Forzo, traversata a Cogne per il Vallone Bardoney e ritorno (2 gg) - (0.1 km)
Vargnei (Costa) da Forzo - (0.1 km)
Colombino (Costa) quota 2586 m da Forzo - (0.2 km)
Gelato (Lago) anello da Forzo per il vallone dell'Umbrias e discesa per bivacco Ravelli - (0.3 km)
Sotto la Rossa (Cima) da Forzo - (0.3 km)
Moncimour da Molino di Forzo per il Passo del Lago Gelato - (0.3 km)
Cadrega (Colle della) o Bocchetta di Lavina da Tressi - (0.3 km)
Cavallo (Cresta del) quota 2935 m da Forzo - (0.3 km)
Giavino (Alpe) da Tressi - (0.4 km)
Rossa (Punta la) da Tressi per l' Alpe Gran Fumà e la dorsale SE - (0.4 km)
Prafiorito (Costa o Cresta di) quota 2545 m da Tressi per l'Alpe Giavino - (0.4 km)
Cadrega (Punta della) o q.2935 da Tressi, per la cresta Est del Colle della Cadrega - (0.4 km)