Devero (Alpe) in traversata da lago di Agaro a Crampiolo

difficoltà: OC / OC   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1133
quota vetta/quota massima (m): 2093
dislivello salita totale (m): 1000

copertura rete mobile
altri : 60% di copertura

contributors: nandroglione
ultima revisione: 29/06/11

località partenza: Goglio (Baceno , VB )

descrizione itinerario:
Da Goglio imboccare la strada asfaltata per Alpe Devero, poi a dx per Agaro. Seguire tutta la gippabile fino alla famosa galleria lunga 2 km. (illuminata pulsante all'ingresso). Usciti, proseguire fino alla casetta dell'Enel. In questo punto termina la parte ciclabile.
Dietro la casetta (bici a spalla) reperire una ripida traccia che conduce all'alpe corte Verde e poi con un lungo traverso alla conca dell'Alpe Nava (attenzione a metà traverso non seguire un invitante sentiero in discesa, ma proseguire seguendo i segnavia bianchi e rossi, presente un paletto di legno infisso a terra).
L'ultima salita conduce ad un colletto nei pressi di un lago (segnavia).
Si rimonta in sella e dopo alcuni tratti in falsopiano si raggiunge una trattorabile che taglia tutta la costa del Sangiatto fino all'omonomo lago e successivamente all'omonima alpe. Dall'alpe sangiatto inizialmente per l'evidente trattorabile, quindi, nei pressi di un tornante prendere un single track sulla destra che conduce con stupendo percorso a Crampiolo.
Scendere infine ad Alpe devero e quindi a Goglio.
Per evitare la strada asfaltata è possibile appena imboccata la strada seguire un largo sentiero che con infiniti tornanti conduce al paese (cartello indicatore "Goglio").