Vanoise (Col de la) da Bellecombe

contributors: marcog72
ultima revisione: 27/06/11

località partenza: Bellecombe (Termignon , 73 )

punti appoggio: Refuge Plan du Lac, Entre Deux Eaux, Col de la Vanoise

Lunga ma facile escursione molto panoramica sui Ghiacciai della Vanoise e sulla Grande Casse, regina del massiccio.
Il dislivello è comprensivo delle salite all'andata (550 m) e delle risalite al ritorno (350 m).

Poco prima di Termignon, in corrispondenza di un tornante, seguire sulla sx la strada che porta al parking di Bellecombe.
Dal centro di Termignon, da fine giugno a inizio settembre, è disponibile un servizio navetta che conduce, con diverse fermate, fino a poco prima del rifugio Entre Deux Eaux.

Da Bellecombe seguire l'ampio sentiero verso N (indicazioni) che con persorso pianeggiante costeggia un grande lago quindi raggiunge in breve il rifugio Plan du Lac. Da qui si prosegue verso N in discesa fino al Pont de la Renaudiere, che si attraversa, e da dove con breve risalita si tocca il rifugio Entre Deux Eaux. Con una nuova leggera discesa si raggiunge ora il Ponte di Croè-Vie, dove si traversa il rio e si inizia a salire decisamente dapprima verso ovest quindi verso NO in direzione dell'ampia insellatura del col de la Vanoise dove sorge il rifugio omonimo.
Ritorno per lo stesso percorso.