Penello (Monte) da Pontedecimo, giro per Piani di Praglia e ritorno per Torbi

lunghezza (km): 35

contributors: LolloGol
ultima revisione: 25/06/11

località partenza: Pontedecimo (Genova , GE )

circa 70% asfalto. Il restanto sterrato è buono, tranne la discesa per Lencisa-Torbi più tecnico.
Non ci sono situazioni di pericolo oggettivo.
Necessario buon allenamento e discreta tecnica

da Pontedecimo, piazza Attilio Ghiglione (Piscine) saliamo verso isoverde, qui prendiamo per Gallaneto e proseguiamo oltre l'Acquedotto De Ferrari Galliera, la strada diventa carrareccia e poi sentiero abbastanza pedalabile (alcuni tratti scendiamo) indicazioni sentiero n.ro 10 poi n.ro 9.
Si arriva San Martino di Paravanico e si ci immette sulla strada che porta ai Piani di Praglia. Proseguire per circa 4 Km di asfalto, sino a quando si trova la deviazione a sx per Monte Pennello e Punta Martin, quindi si prosegue su fondo sterrato buono sino alla cima.
A ritorno prendiamo la deviazione per Lencisa e proseguiamo sino a Rocca Maia, da qui scendiamo a sx per Torbi e ritorno a Pontedecimo.