Capitello (Brèche de) segnavia giallo

sentiero tipo,n°,segnavia: sentiero su percorso roccioso, segnavia giallo
difficoltà: EEA :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 1370
quota vetta/quota massima (m): 2085
dislivello salita totale (m): 750

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: luis 64
ultima revisione: 24/06/11

località partenza: Bergerie de Grottelle (Corte , 2B )

punti appoggio: berg. de Grottelle e ancien berg. de Mello

note tecniche:
Lungo la N193 si raggiunge Corte. Da Corte prendere la D623 per la Val Restonica fino alla Berges du Grottelle. Parcheggio a pagamento.
€ 5,00 anno 2011

descrizione itinerario:
Dal parcheggio (1370m, a pagamento 5.00 euro nel 2011) seguire l’evidente sentiero (segni gialli) sul lato destro orografico del fiume per raggiungere le Bergeries de Mello (sosta con prodotti tipici e bevande). in prossimità della bergeria ignorate i segni rossi ) Qui troverete un bivio 500 metri dopo la bergeria ed entrambi i sentieri portano al lago. Quello di destra è leggermente più impegnativo e corto (tabellato percorso sportivo) con un tratto breve attrezzato di scale , quello di sinistra è poco più lungo ma all’ombra.
Raggiunto il lago di Mello passare a fianco della bergeria posta a sud del lago Il nostro percorso continua verso destra su per il ripido canalone detritico per poi attraversare verso sinistra le placche di granito, raggiungendo in 45 minuti il Lago di Campiello, ghiacciato per otto mesi all’anno costeggiando il lago sul lato olografico dx. in salita guardando il lago il lato sinistro continuare sul sentiero segnato con tacche gialle si procede verso un ripido canalino per poi raggiungere in tempo breve il colle ottima vista.
Raggiunto il Colle si intercetta il famoso GR. 20 tacche Rosse e Bianche volendo continuare sulla dx del colle si arriva su un'altro colle con un'ottima vista sui laghi percorso ( con catene).