Viola (Cima) Parete N

difficoltà: D   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 2800
quota vetta (m): 3374
dislivello complessivo (m): 600

copertura rete mobile
vodafone : 20% di copertura

contributors: vime
ultima revisione: 22/06/11

località partenza: Arnoga (Valdidentro , SO )

punti appoggio: bivacco Caldarini - capanna Dosdè

bibliografia: Guida CAI-TCI

note tecniche:
Bellissima valle e montagna isolata e selvaggia

descrizione itinerario:
da Arnoga si prosegue per circa 4-5km su strada asfaltata (a pagamento in piena estate ) fino al parcheggio di Altumeira (2100mt c.a).
Da qui si entra nella splendida valle arrivando in circa due orette al bivacco Caldarini (sentieri ben segnalati). Da quest'ultimo si traversa verso est per un oretta su pendii erbosi prestando attenzione a non stare troppo alti (evitare le pietraie) oppure altra soluzione è ridiscendere al bivio per il Calderini e proseguire su comodo sentiero verso la Capanna Dosdè, in vista della nord si devia per prati e pietraie).
L'itinerario è evidente ,anche perchè la parete negli ultimi anni si è parecchio smagrita, arrivati sotto al seracco (max 60°/65°) si può traversare a sx per salirlo al centro oppure uscire a dx. Si prosegue per ripido pendio nevoso fino alla facile cresta rocciosa che in breve porta in vetta.
Discesa per la via normale(rapida ma assolutamente non banale e di difficile individuazione in caso di poca visibilità)che porta alla ben visibile capanna Dosdè. Seguire gli ometti prestando attenzione al traverso sulla parete mediana. Da qui in circa due ore si ritorna alla macchina.