Kurz (Punta) Parete N

dislivello complessivo (m): 1496

contributors: rampiupoc
ultima revisione: 20/06/11

località partenza: Diga Place Moulin (Bionaz , AO )

punti appoggio: rif. Nacamuli

Gita svolta in due giorni, il primo si giunge al Rif. Nacamuli, il secondo si raggiunge la punta Kurz.

Dalla diga di Place moulin, si raggiunge il rifugio Nacamuli per sentiero N 8, si deve calcolare circa tre ore. Si prosegue per il colle collon. Dal colle si scende sulla destra fino ad un pianoretto, dove si può trovare una strana statuetta in ferro con delle indicazioni, provvidenziale in caso di nebbia. Dal pianoretto si continua a destra e si scende nuovamente fino ad arrivare sotto la nord della Kurz. Da qui per un versante con pendenze sui 40 gradi si raggiunge metà parete. Dopodichè l'inclinazione aumenta fino a raggiungere i 55-60. L'uscita sulla cresta affilata porta fino alla punta.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Kurz (Punta) Parete N - (0 km)
Vannetta (Becca) Cresta Ovest - (0 km)
Cian o Tsan (Dome de) Parete N dalla Valpelline - (0.1 km)
Blanche (Tète) Via Normale da Place Moulin per il Rifugio Aosta - (0.1 km)
Herens (Dent d') Via Normale dal Rifugio Aosta - (0.1 km)
Gerlach (Punta) dalla Diga di Place Moulin - (0.1 km)
Herens (Dent d') Cresta Tiefmatten - (0.1 km)
Budden (Punta) da Place Moulin per il bivacco Paoluccio - (0.1 km)
Cian o Tzan (Punta) da Place Moulin peril Colle di Valcournera e la cresta N-NO - (0.1 km)
Bouquetins (Dent de) - Cima Centrale da Place Moulin per Versante NE - (0.1 km)
Hérens (Dent d') spalla 4039 m Via Normale dalla Diga di Place Moulin - (0.1 km)
Eveque (l') Via Normale dalla Diga di Place Moulin - (0.1 km)
Budden (Colle) - Paolucci (Bivacco) da Place Moulin - (0.1 km)
Valpelline (Tète de) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Aosta - (0.1 km)
Oren Est (Becca d') dalla Diga di Place Moulin per il Rifugio Nacamuli - (0.1 km)
Sella (Punta) ai Jumeaux Cresta SSO delle Grandes Murailles - (0.1 km)
Oren est (Becca d') Cresta sud-est - (0.1 km)
Col Collon - Col de Mont Broulè - Col de la Division traversata dalla Diga di Place Moulin - (0.2 km)
Chateau des Dames Versante Nord-Ovest - (0.2 km)
Eveque (l') Cresta sud ovest - (0.2 km)
Vannetta (Becca) Via Normale dalla Diga di Place Moulin per il Col Collon - (0.2 km)
Pra de Dieu (Dome de) Versante Ovest alla Breche de Pra de Dieu e Cresta Sud - (0.2 km)
Collon (Mont) Traversata cresta O - versante sud-est - (0.2 km)
Verdona (Punta di) da Vernosse per la Gran Coutà e Punta di Vamea - (0.2 km)
Blanc du Creton (Mont ) dalla Diga di Place Moulin - (0.2 km)