Valmeinier (Rocca di) dalle Grange di Valle Stretta

difficoltà: EE/F   [scala difficoltà]

contributors: BUBETTA
ultima revisione: 12/06/11

località partenza: Grange di Valle Stretta (Névache , 05 )

punti appoggio: Rifugio III Alpini - Rifugio Re Magi

Gita con molto sviluppo per cui prevedere circa 4 ore per l'andata e 3 per il ritorno. Percorso poco segnalato: portare una cartina o una guida.

Ci si incammina lungo la strada superando i rifugi e le Grange di Valle Stretta, si prosegue su sentiero ignorando la deviazione a dx per il Lago Verde e si prosegue fino al Piano della Fonderia; si imbocca la ripida sterrata di sinistra alternandola a sentiero, toccando la Maison des Chamois.
Si prosegue solo più su sentiero e ci si infila in una valletta con il torrente in basso a destra che dà accesso alla conca prativa del Prat Du Plan o Piano dei Serous (mt 2200).
Si attraversa il ponte delle Pianche e si prosegue diritto attraversando il piano acquitrinoso (a dx invece prosegue il sentiero per il Thabor) su tracce di sentiero intervallate da qualche ometto.
Attraversare il Rio del Desinare e salire al Lago della Gran Tempesta (mt 2450). Riattraversare il torrente e tenersi alla sua dx nel senso di marcia per arrivare così al Lago Chardonnet (mt 2600). Da li per ripidi pendii sfasciati al Colle di Valmeinier si prosegue a dx fino ad una cimetta (mt 2955 non segnata su cartine) e dalla quale si scende per circa 30 mt di dislivello. Giunti al Colle mt 2918 si segue la cresta OSO fino all'inizio della roccia e poi verso dx su una cengia poco evidente.
Si prosegue in verticale sempre alla sx del canalino tra rocce rotte e sfasciumi ma di buona tenuta. Qualche roccetta su cresta e si arriva alla vetta.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Valmeinier (Rocca di) dalle Grange di Valle Stretta - (0 km)
Thabor (Refuge du) da Grange di Valle Stretta - (0 km)
Thures (Rocca di) o Roche Pertuse da Grange di Valle Stretta - (0 km)
Peyron (Lac du) dalle Grange di Valle Stretta - (0.1 km)
Riondi (Rocca) o Sommet Rond dalle Grange di Valle Stretta per i Colli di Thures e de l'Etroite du Vallon - (0.1 km)
Gran Tempesta (Rocca della) da Grange di Valle Stretta per il Colle della Tempesta - (0.1 km)
Méandes (Col des) giro dei Serous da Grange di Valle Stretta - (0.1 km)
Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge dalle Grange di Valle Stretta - (0.1 km)
Verde (Lago) da Grange di Valle Stretta - (0.1 km)
Chardonnet (Roche du) da Grange di Valle Stretta - (0.1 km)
Etroit du Vallon (Col de l') da Grange di Valle Stretta - (0.1 km)
Thabor (Monte) e Rocca Chardonnet da Grange di Valle Stretta, anello per il Col Muandes e Col des Meandes - (0.2 km)
Thures (Lago di) o Chavillon dalle Grange di Valle Stretta - (0.2 km)
Lac Blanc (Pic du) da Grange di Valle Stretta - (0.2 km)
Peyron (Col) da Grange di Valle Stretta, giro della Rocca Bissort - (0.3 km)
Vallon (Col du) dalle Grange di Valle Stretta - (0.3 km)
Piccola Tempesta (Rocca della) o Petite Tempete dalle Grange di Valle Stretta - (0.3 km)
Cane (Testa del) o (Tete du Chien da Grange di Valle Stretta - (0.3 km)
Lavoir (Lac) da Grange di Valle Stretta - (0.3 km)
Thabor (Monte) da Grange di Valle Stretta - (0.3 km)
Blanc (Rocher) dalle Grange di Valle Stretta - (0.6 km)
Planetta (Cima) o Punta di Valle Stretta (La Gringoil) da Grange di Valle Stretta - (1 km)
Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge dal Colle della Scala - (3.6 km)
Beraudes (Col des) dal Refuge de Laval e i Lac des Beraudes - (3.7 km)
Quattro Sorelle (Punta) da Pian del Colle per il Bosco del Rouas e cresta Sud - (3.8 km)