Salè (Monte), Nebius (Monte), Savi (Monte) anello dal Gias Viridio

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: giody54
ultima revisione: 12/06/11

località partenza: Gias Viridio (Demonte , CN )

cartografia: IGC N.7 Maira -Grana -Stura

bibliografia: In Cima -Alpi Cozie Meridionali (M.Bruno)

da Demonte risalire il Vallone dell'Arma appena oltre il Gias Viridio(1825m)dove si parcheggia l'auto.
Si segue sulla sinistra una sterrata che conduce verso il Gias Serour.Si prosegue verso Ovest fino a imboccare un sentierino che ad un certo punto flette a destra in direzione del Colle Serour, che si raggiunge in circa 2 ore.Dal Colle si svolta a destra su alcune tracce che conducono sui ripidi pendii del Monte Salè e attraversano ripidi pendii di terra e pietrisco fino a un vistoso ometto di pietre per poi raggiungere il canale dietritico che conduce sulla cima.
Per raggiungere la cima del Monte Nebius dal Colle Serour si segue un sentiero segnato che in pochi minuti porta al Colle Moura delle Vinche e in 45 min. alla cima seguendo il costone(segni blu)La cima del M.Savi si raggiunge invece piegando a sinistra dal Colle Serour prima in salita ,poi in discesa seguendo l'evidende facile cresta in 35min.circa

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Salè (Monte), Nebius (Monte), Savi (Monte) anello dal Gias Viridio - (0 km)
Vinadio (Monte di) dal Gias Cavera per il Vallone di Morina - (0.1 km)
Salè (Monte) - Savi (Monte) traversata dal Gias Cavera - (0.2 km)
Viridio (Monte) dal Vallone dell'Arma e il Monte Viribianc e Rocca Parvo - (0.2 km)
Serour (Colle di) da Rifugio Carbonetto per Lou Viol d'es fiour - (0.2 km)
Nebius (Monte) da Gias Cavera - (0.2 km)
Omo (Monte) da Gias Cavera - (0.3 km)
Omo (Monte) dal Vallone dell'Arma per la Cresta Est - (0.3 km)
Grande (Becco) e Becco Nero da Caserme della Bandia - (0.3 km)
Parvo (Rocca) da Strada Colle Fauniera - (2.4 km)
Parvo (Punta), Rocca Parvo e Parvetto anello dalla strada colle Fauniera - (2.5 km)
Tempesta, Tibert, Piovosa, Sibolet (Cime) dal Gias Fauniera, anello di cresta - (3.3 km)
Tempesta (Punta) dal Col d'Esischie - (3.7 km)
Tempesta (Punta) al Santuario di San Magno per il Colle Intersile - (3.8 km)
Chiot (Costa) dal Santuario di San Magno per il colle Crosetta - (3.8 km)
Narbona (Bassa di) da Castelmagno per il Passo delle Crosette - (3.8 km)
Cernauda (Rocca della) dal Santuario di San Magno, traversata per Colletto - (3.9 km)
Tibert, Sibolet, Pelvo, Fauniera, Parvo (Cime) dal Santuario di San Magno, anello - (3.9 km)
Sibolet (Punta) dal Santuario di San Magno - (4 km)
Crosetta (Monte) dal Santuario di San Magno - (4 km)
Test (Cima di) dal colle di Valcavera - (4.1 km)
Bianca (Monte La) dal Colle di Valcavera, Colle del Mulo, Passo della Valletta - (4.2 km)
Savi (Monte) da Neraissa Superiore - (4.3 km)
Cucuja (Rocca) da Chiotti - (4.4 km)
Viridio (Monte) e Monte Viribianc da Chiotti, anello - (4.4 km)