Torretta (la) da San Giacomo, anello per l'Alpe Valneira

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: max49
ultima revisione: 11/06/11

località partenza: San Giacomo (Andrate , TO )

cartografia: Mu edizioni 2 Valle Dora Baltea Canavesana 20000

Itinerario segnato o comunque evidente pero' spesso solo su tracce.

Da S.Giacomo seguire il percorso della Ivrea Mombarone o la poderale fino a Alpe Valneira 1761, qui seguire l' evidente sentiero sulla sinistra (è prevista la marcatura a cura CAI Ivrea il 26-6-2011) fino a intercettare il sentiero descritto nell' itinerario "Torretta da San Giacomo di Andrate e la Cresta Sud" segnato dal CAI Ivrea nel 2010. Seguire questo percorso fino alla Torretta.
Da qui proseguire in cresta fino quasi alla bocchetta segnata sulla carta a quota 2138 (la cresta si assottiglia e parte una dorsale sulla destra), seguire gli ometti sulla dorsale a destra (dal 26-6-11 anche questo tratto sarà segnato dal CAI Ivrea) e seguendo la dorsale rientrare a Alpe Valneira.
NB le quote sulla carta e quelle riportate sui cartelli differiscono (anche se solo di qualche metro).

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Torretta (La) da Andrate - (0 km)
Torretta (la) da San Giacomo, anello per l'Alpe Valneira - (0 km)
La Serra d'Ivrea da Andrate al Lago di Bertignano - (0.5 km)
Paglie (Bric) da Bivio Tracciolino/Pian Bres - (0.6 km)
Torretta (La) da Biò - (1.4 km)
Trovinasse da San Giacomo - (2.2 km)
Mombarone (Colma di) da San Giacomo per i Monti Torretta, Cavalpiccolo e Cavalgrosso - (2.2 km)
Torretta (la) da San Giacomo per la dorsale Sud - (2.2 km)
Mombarone (Colma di) da San Giacomo - (2.2 km)
Andrate (Comune) da San Germano, anello per Nomaglio - (2.3 km)
Ordieri (Corma degli) Anello da San Germano per Nomaglio e San Giacomo - (2.3 km)
Margut (Monte) da Bienca per il Ponte della Gaietta - (2.9 km)
Munta e cala La falesia più bella - (3.4 km)
Nomaglio (Comune) Anello da Montestrutto - (3.6 km)
Mombarone (Colma di) da Montestrutto - (3.6 km)
San Giacomo, Trovinasse, Maletto, Carema, anello da Montestrutto - (3.6 km)
Murialla (Belvedere) Anello Montestrutto-Gen-Murialla-Trovinasse-Settimo - (3.6 km)
Gregorio (Monte) Anello da Quassolo per il M. Cavallaria - (3.8 km)
Cammino di San Carlo Tappa 12: Chiaverano - Viverone - (3.8 km)
Colme (le) e Monte Cavallaria da Quassolo - (3.8 km)
Serra (La) Anello della Serra d'Ivrea da Chiaverano - (3.9 km)
Ivrea (Laghi di) Anello da la Bacciana di Chiaverano - (4.1 km)
Croce Serra (Passo di) da Chiaverano, anello per la Serra d'Ivrea - (4.1 km)
Sirio, Nero, Pistono (Laghi) Anello da Chiaverano - (4.2 km)
Andrate anello da la Bacciana - (4.2 km)