Apocalypse (Masso di) monotiri

difficoltà: dal 5 / al 6a
esposizione arrampicata: Nord
quota falesia (m): 790
lunghezza min itinerari (m): 15
lunghezza max itinerari (m): 20

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: block65
ultima revisione: 05/06/11

località partenza: Campeggio, Balme di Cantoira (Cantoira , TO )

punti appoggio: Camping la Roccia

cartografia: IGC 110

bibliografia: Tra il Classico e il Moderno - Blatto, Bosticco, Rosa

note tecniche:
Si tratta di un masso di prasinite molto lavorata situato alle pendici meridionali del versante sud del caotico complesso della Rocca di Lities, a pochi metri dalla strada provinciale (lato sx idrografico), fresco e ombroso.
Le vie furono aperte tra il 1986-1988 da Blatto-Mennini - Locuratolo con spitrock m8 e, in tempi più recenti, riattrezzate con resinati da A.Ala.
Scalata particolare su buchi di foggia calcarea, anche se non mancano brevi muretti verticali molto tecnici. Il masso costituisce un valido completamento a una giornata di monotiri ai sottostanti Massi di Balme, ottimo d'estate con il gran caldo

descrizione itinerario:
Accesso: uscire da Cantoira e superare il Camping La Roccia, quindi raggiungere dopo 150 m lo spiazzo dei Massi di Balme dove si parcheggia.
Attraversare la strada e ritornare indietro una ventina di metri, dove s'imbocca un sentierino (cartello) che sale ripido nel bosco fino al masso (5 min.)


Da sinistra fronte al masso (nomi alla base delle vie)

DISORDER 5b: placca verdastra con pochi buchetti e qualche passaggio da interpretare.
PANCRAS ON SIGHT: 5c bel tratto centrale a sinistra di una lama che produce una nicchietta. Se si sale diretti dalla nicchia è 6a
SPITTAMATC 5a: la prima via aperta sul masso, con i nut nel 1986 (Blatto - Agliati). Roccia lavorata e brevi tettini sempre con ottimi appigli. Divertente.
PATTO COL DIAVOLO 6a+: partenza ostica su pancia poi tettino molto tecnico su piccoli appigli e muro finale. Da non perdere.
LE VIE DEI BUCHI SONO FINITE 5c: ci si sente un pò a Finale. Partenza su roccia lavoratissima con qualche passo faticoso, poi spigolo "classico"

Materiale: 9 rinvii