Corno Piccolo - Parete Est - Monolito Di Federico-De Luca

wind : 80% di copertura

contributors: annibale
ultima revisione: 03/06/11

località partenza: Prati di Tivo (Pietracamela , TE )

punti appoggio: Rif Franchetti

cartografia: Carta CAI Gruppo Gran Sasso

bibliografia: Guida del Gran Sasso CAI/TCI dei Monti d'Italia di L. Grazzini e P. Abbate

La via ha difficoltà TD con passaggi fino al V+

L'attacco è sulla grossa cengia a mezzaluna sotto lo scudo compatto del Monolito che si raggiunge o percorrendo uno degli itinerari sotto o lo zoccolo.
Lo zoccolo si attacca allo sbocco del canalone a sinistra e si risale per rampe fino a superare un breve caminetto (chiodi e spit, III). Oltre si obliqua a destra, poi anche un po' in discesa, per superare un altro caminetto (chiodi e spit, III). Ci si sposta all'estremità sinistra della cengia, dove un enorme lastrone è appoggiato alla parete e forma sulla destra una fessura larga.
Risalire la fessura fino in cima al lastrone (V+, 20 m; è anche possibile raggiungere questa sosta percorrendo un caminetto sulla sinistra, II). Si traversa a destra sulla placca inclinata sottostante il tetto ( IV+, cavetto d'acciaio, ch), si punta al bordo del tetto (V, ch) ed entrati nel diedrino che questo forma sulla destra, si raggiunge uno scomodo punto di sosta (15 m. dal cavetto, in tutto 35 m.).
Proseguire a sinistra per una rampetta (V+, ch), oltrepassare un spigolo (passo di VI+, ch), continuare a traversare a sinistra fino ad un cavetto d'acciaio e, per una fessura a sinistra ed una placca, raggiungere una comoda sosta con clessidra e chiodo (25 m). Dritti per placca (V) fino ad una fessura che in alto fa arco, risalirla superando in alto una pancetta verso sinistra (V,VI 3 ch e 2 clessidre) e per placche alla sosta, la penultima della via del Monolito (40 m). Di qui per canaletti e caminetti non difficili (III e IV), con uno o due tiri si esce in vetta.

altre annotazioni:
Di Federico-De Luca (1980)

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Corno Piccolo - 1° Spalla Placche di Odino - (0 km)
Corno Piccolo - 1° Spalla Concetto di Bistecca - (0 km)
Corno Piccolo - 1° Spalla Il ballo della Tarantola - (0 km)
Corno Piccolo - Parete Nord La Compagnia Bella - (0 km)
Intermèsoli (Pizzo di) - 2° Pilastro Via Marsilii-Gizzoni - (0 km)
Corno Piccolo - 2° Spalla Sua mollosa grossezza - (0 km)
Corno Piccolo - 2° Spalla Via delle due Generazioni - (0 km)
Corno Piccolo - Parete Nord via X - (0 km)
Intermèsoli (Pizzo di) - 3° Pilastro Sindarin - (0 km)
Corno Piccolo - 1° Spalla Attenti alle clessidre - (0 km)
Corno Piccolo - 1° Spalla Meridionalizziamoci - (0 km)
Corno Piccolo - Parete Est - Monolito Via Manuela - (0 km)
Corno Piccolo - Parete Est - Monolito Di Federico-De Luca - (0 km)
Corno Piccolo - Parete Nord Spigolo di Paoletto - (0 km)
Corno Piccolo - Punta dei Due via Gervasutti allo sperone Sud - (0 km)
Corno Grande - Vetta Occidentale Spigolo SSE - (0 km)
Intermesoli (Pizzo) - II Pilastro Maddecheaò! - (0 km)
Corno Piccolo del Gran Sasso: Seconda Spalla Splendido splendente - (0 km)
Corno Piccolo - Parete Est Spigolo a destra della Crepa - (0 km)
Corno Piccolo - Parete Est Voci di terra lontana - (0 km)
Corno Piccolo - 1° Spalla Via 35 Agosto - (0.1 km)
Corno Piccolo - 2° Spalla Aquilotti 72 - (0.1 km)
Corno Piccolo - Campanile Livia Via Valeria e Via dei Triestini - (0.1 km)
Corno Piccolo - 2° Spalla Morandi-Consiglio-De Ritis - (0.1 km)
Corno Piccolo - Parete Nord Via Lattea - (0.1 km)