Filon (Tète du) da Glacier per la Conca di By

3 : 0% di copertura

contributors: ste_6962
ultima revisione: 31/05/11

località partenza: Glacier (Ollomont , AO )

punti appoggio: nessuno

Si tratta di una salita per “amatori”, per coloro che non disdegnano di superare un dislivello di quasi 1800 metri muovendosi in buona parte su terreno ripido e senza sentiero o tracce evidenti, anche se il percorso è sempre intuitivo e ben individuabile, almeno in condizioni di buona visibilità.

La via di salita parte poco prima del parcheggio di Glacier, dove ha inizio la strada sterrata che porta nella conca di By. Il sentiero ha inizio nei pressi di alcuni cartelli indicatori (segnavia n. 4 per il Rifugio Amianthe) dove in leggera salita su pendii erbosi si raggiunge in breve la località denominata Pont 1690 m dove si incontra un alpeggio ed un particolare acquedotto. Si passa sotto il ponte dell'acquedotto e si riprende a salire lungo il pendio verso sinistra sulla comoda mulattiera a tratti bordata da una bella ringhiera in legno. Con una serie di diagonali si guadagna quota sino a raggiungere una cappelletta, e, poco dopo, la Casa Farinet. Si continua a salire ora verso destra, intercettando la strada interpoderale. Si segue brevemente la strada sterrata verso sinistra raggiungendo in breve la bella conca e la diga del laghetto artificiale di By. Si prosegue lungo il sentiero che costeggia il lago sulla destra fino a mettere piede su un’altra stradina sterrata che si inoltra a sinistra verso gli alpeggi di By 2048 m. Da By si imbocca il sentiero che si stacca sulla destra e risale il pascolo soprastante sino a raggiungere piccolo altopiano. Si prosegue ora portandosi a sinistra, puntando verso l'impluvio del Torrent de la Grande-Maison. Raggiunto il piccolo torrentello (a circa 2300 m di quota), non lo si attraversa ma si inizia a risalire sulla destra per ripidi pendii erbosi (sempre sulla destra del torrente) guadagnando rapidamente quota e portandosi nel ripido valloncello erboso e detritico sottostante la cresta rocciosa nota come “Arrete de Bonnemort”. Ora non rimane che risalire questo ripido valloncello tenendosi al centro, prima su erba e poi su ripide chine di detriti o neve a inizio stagione, nella parte alta è abbastanza ripido e diventa una sorta di pendio-canale con tratti inclinati (se lo troviamo innevato sono quasi indispensabili piccozza e ramponi). Ci si sposta gradualmente verso destra, e con un ultimo tratto ripido si raggiunge il Col de Bonnemort. Dal colle si piega a sinistra, superando un tratto nevoso ripido (o una fascia di facili roccette) e si risale l’ampia ma ripida cresta Sud (innevata oppure sfasciumi) che con alcuni tratti di roccette porta sull’allungata e ampia vetta della Tete du Filon, (ometto di pietre).
In discesa non rimane che seguire a ritroso lo stesso itinerario percorso in salita, oppure una volta scesi al Col de Bonnemort ci si può tenere sulla sinistra scendendo per pendii o erbosi sulla sinistra della cresta rocciosa dell’Arrete de Bonnamort, raggiungendo un ampio pianoro erboso, dal quale un sentiero sulla destra scende a raggiungere una strada sterrata che con una serie di diagonali e scendendo a mezza costa riporta nell’ampia conca di By, dove si riprende il sentiero che conduce nuovamente a Glacier.

altre annotazioni:
La Tete du Filon tradotta in italiano diventa “Testa del Filone” toponimo che l’abate Henry attribui a questa cima come riferimento alla presenza di un filone di calcopirite situato al Plan du Filon e sfruttato a partire dal 1810.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Blanche (Tète) da Glacier e il Rifugio Chiarella all'Amianthe - (0 km)
Filon (Col du) da Glacier - (0 km)
Filon (Tète du) da Glacier per la Conca di By - (0 km)
Avril (Mont, Col du) da Glacier - (0 km)
Regondi Nino (Bivacco) da Glacier - (0 km)
Chiarella Franco (Rifugio) all'Amianthe da Glacier - (0 km)
Durand (Fenetre) da Glacier - (0 km)
Avril (Mont) da Glacier per la Fenetre Durand - (0 km)
Ansermins (Dent des) da Glassier, Cresta SE - (0 km)
By (Colle di) da Glacier e la comba della grande maison - (0 km)
Rosazza Maria Cristina (Bivacco) o Savoie da Glacier - (0 km)
Crete Seche (Colle di) giro del Mont Gelè da Glacier per la Fenetre Durand (2 gg) - (0.2 km)
Avril (Monte) da Glacier, giro per i bivacchi Rosazza e Regondi (3 gg) - (0.2 km)
Salliaousa (Col de la) da Vaud - (1.1 km)
Bonne Mort (Pointe de la) da Glacier per Mont de Balme - (1.4 km)
Champillon (Col) da Ollomont - (2.7 km)
Cornet (Punta) e Bivacco Regondi-Gavazzi da Ollomont per l'Alpe Berrio - (2.7 km)
Giro dei Giganti Tappa 7: Ollomont - Courmayeur - (2.7 km)
Faceballa (Monte) da Ollomont per il Col Breuson - (2.7 km)
Rosazza Maria Cristina (Bivacco) o Savoie dalla Comba di Champillon - (3.4 km)
Champillon (Col) dalla Comba di Champillon - (3.6 km)
Crètes (Tète de) dalla Comba di Champillon per la cresta Sud - (3.6 km)
Saron (Mont) dalla Comba di Champillon a Etroubles, traversata - (3.6 km)
Crou de Bleintse (Mont) dalla Comba di Champillon - (3.6 km)
Chenaille (Monte) dalla Comba di Champillon - (3.6 km)