Rio Martino (Grotta)

vodafone : 0% di copertura

contributors: Gabriele Pellerino
ultima revisione: 30/05/11

località partenza: Crissolo (Crissolo , CN )

punti appoggio: Bar della Spiaggia

cartografia: IGC n°6 e n°106

bibliografia: La Grotta di Rio Martino - Federico Magrì

L'interno della grotta è molto più facilmente percorribile da quando l'interno è stato attrezzato con passerelle e mancorrenti ma non sottovalutare il fondo umido e scivoloso. Obbligo di pila frontale, scarponcini, pile e kway per la forte umidità.

ATTENZIONE : la grotta è visitabile solo da Aprile a Ottobre e nelle ore diurne. L'accesso è regolamentato dal Comune di Crissolo.

Alla grotta è possibile accedere da Crissolo attraverso due sentieri principali: uno è molto ripido, mentre l'altro che parte dal ponte in legno alla sul Po alla "spiaggia" (dove si trova il bar) e si innesta sulla via del sale è un pò più lungo ma molto meno ripido. Arrivati all'entrata della grotta si passa una strettoia che obbliga ad accosciarsi e che dura per un paio di metri. Una volta dentro si segue sempre lo stesso ramo (non ci si può sbagliare)che ci fa passare per le passerelle in metallo e dove i mancorrenti ci aiutano a camminare.
Passando in sale più o meno grandi e in corridoi larghi o stretti si giunge in circa mezz'ora nella grande sala del Pissai dove troviamo una fantastica cascata di ben 40 metri!Qui per vederla occorre portarsi una luce veramente potente per illuminarla. Si ritorna per il medesimo itinerario in 30 minuti.