Cornarea (Grottone di)

lunghezza max itinerari (m): 35

contributors: pittolo
ultima revisione: 30/05/11

località partenza: Ponte di nava (Ormea , CN )

bibliografia: Andonno e Cuneese, di S. Scassa, versantesud editore

enorme grottone situato sul versante sn della valle di Tanarello.

Il grottone propone un buon numero di itinerari dal 5c all'8b+, ben attrzzati.
Si può anche arrampicare con la pioggia, sempre che non ci siano infiltrazioni dall'alto, probabili dopo abbondanti piogge o in primavera con lo sciogliersi della neve.
I lati dell'antro propongono tiri "umani" fino al 7b su ottima roccia grigia. Le linee nel grottone sono decisamente più dure su strapiombi atletici.
Per raggiungere il grottone da Ponte di Nava si imbocca la strada per Viozene, dopo circa 6 Km, in corrispondenza di una evidente area attrezzata si svolta a sn e si imbocca una sterrata carrozzabile. Dopo un Km si parcheggia in corrispondenza di un ponticello con una madonnina.
Attraversare il ponticello e seguire l'evidente sentiero fino al grottone(10minuti).