Le foto devono avere un formato minimo di 1024x768 pixel (orizzontali o verticali) e dimensione massima del file di 3 Mbyte. Il numero massimo di foto per ogni gita è di dieci. Compilare la legenda con cura. Foto di scarsa qualità o ridondanti potranno essere eliminate dalla redazione
copertura rete mobiledato non disponibile
contributors: marcotezza ultima revisione: 24/05/11
località partenza: Pré Madame Carle (Vallouise , 05 )
punti appoggio: Ref. Glacier Blanc, Ref. des Ecrins
note tecniche: Itinerario divertente che abbina un corto e facile canale (250 m, max 45) ad una traversata molto panoramica. Molto frequentata. Dal Col Emil Pic e' possibile raggiungere in breve anche il Pic de Neige de Cordier .
descrizione itinerario:Dal Prè Madame Carle seguire il sentiero fino Ref. des Ecrins (3175 m. 4h) passando per il ref. du Glacier Blanc. Dal ref. des Ecrins portarsi nel vallone immediatamente ad Ovest e in breve raggiungere l'attacco dell'evidente canale (3350 m circa). Risalirlo direttamente con pendenze regolari e mai eccessive (45 gradi) ed uscire tra la cima e l'anticima del Roche Paillon. Dal colletto di uscita per roccette facili ma un po' esposte raggiungere in pochi minuti la sommita' del Roche Paillon (3636 m., 2-2,30 h dal Ref. des Ecrins). Ridiscendere al colletto e proseguire in discesa la cresta verso Est (nominata "Arete du glacier Blanc") con alcuni passaggi facili ma esposti con un paio di aggiramenti lato Glacier Blanc. Si raggiunge cosi' l'intaglio tra i Roche Paillon e il Roche Emil Pic. Seguire il filo di cresta tenendo leggermente il lato Nord ed in breve si guadagna la cima del Roche Emil Pic (3583 m., passi di II). Scendere verso il Col Emil Pic seguendo per alcune decine di metri la cresta poi portarsi sul lato Nord sul ghiacciaio e in breve raggiungere il colle (3480 m., 1h/1.30h dal Roche Paillon). Dal Colle Emil Pic con un paio di doppie mettere piede sui nevai sottostanti. Scendere direttamente il vallone fino a incontrare la traccia di salita.
la sezione utile per trovare un compagno per un viaggio, una pedalata, un pomeriggio in palestra, ...