Lac Blanc (Pic du) da Grange di Valle Stretta

esposizione prevalente: Est

contributors: ubitre
ultima revisione: 23/05/11

località partenza: Grange di Valle Stretta (Névache , 05 )

punti appoggio: Rifugio III° Alpini - Rifugio Re Magi

cartografia: I.G.N. n1 valli di susa chisone e germanasca

Da Bardonecchia si raggiunge Pian del Colle e si prosegue sulla strada a tratti sterrata fino ai parcheggi dai quali in un minuto si giunge ai rifugi, si passa accanto al Rif. Re Magi e si continua diritto sulla sterrata che attraversa i prati, si raggiunge il Ponte della Fonderia 1911m (cartelli indicatori a lato strada) si prende la sterrata che piega a sx seguendo l'indicazione Monte Thabor(cartello in legno su un albero a dx della sterrata da seguire) e conduce alla Maison des Chamois, una costruzione bianca ben visibile dal basso, a sx dell'edificio si trova un sentierino che si segue per una trentina di metri di dislivello (attenzione a non seguire quello più evidente che porta nel Vallone di Desinare)e poi piega decisamente a sx rimontando un ripido prato dove diventa ben visibile, segni gialli e rossi. Su buon sentiero si entra poi nel vallone che conduce al Col du Vallon 2643m, da qui si scende nel pianoro sottostante perdendo circa 50m di dislivello e si piega verso dx in direzione di una evidentissima parete rocciosa arrotondata dove passando alla sua sx si sale al Lac Blanc 2695m.Si passa al sx del lago costeggiandolo sulla dorsale dove individuato un cartello in legno inizia una buona traccia di sentiero che senza difficoltà porta all'anticima sud e poi lungo la panoramica dorsale in pochi minuti alla cima 2980m.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Lac Blanc (Pic du) da Grange di Valle Stretta - (0 km)
Thabor (Monte) e Rocca Chardonnet da Grange di Valle Stretta, anello per il Col Muandes e Col des Meandes - (0 km)
Thures (Lago di) o Chavillon dalle Grange di Valle Stretta - (0.1 km)
Etroit du Vallon (Col de l') da Grange di Valle Stretta - (0.1 km)
Peyron (Col) da Grange di Valle Stretta, giro della Rocca Bissort - (0.1 km)
Verde (Lago) da Grange di Valle Stretta - (0.1 km)
Chardonnet (Roche du) da Grange di Valle Stretta - (0.1 km)
Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge dalle Grange di Valle Stretta - (0.1 km)
Gran Tempesta (Rocca della) da Grange di Valle Stretta per il Colle della Tempesta - (0.1 km)
Méandes (Col des) giro dei Serous da Grange di Valle Stretta - (0.1 km)
Riondi (Rocca) o Sommet Rond dalle Grange di Valle Stretta per i Colli di Thures e de l'Etroite du Vallon - (0.1 km)
Peyron (Lac du) dalle Grange di Valle Stretta - (0.1 km)
Thures (Rocca di) o Roche Pertuse da Grange di Valle Stretta - (0.1 km)
Vallon (Col du) dalle Grange di Valle Stretta - (0.2 km)
Thabor (Refuge du) da Grange di Valle Stretta - (0.2 km)
Piccola Tempesta (Rocca della) o Petite Tempete dalle Grange di Valle Stretta - (0.2 km)
Valmeinier (Rocca di) dalle Grange di Valle Stretta - (0.2 km)
Cane (Testa del) o (Tete du Chien da Grange di Valle Stretta - (0.2 km)
Thabor (Monte) da Grange di Valle Stretta - (0.2 km)
Lavoir (Lac) da Grange di Valle Stretta - (0.2 km)
Blanc (Rocher) dalle Grange di Valle Stretta - (0.4 km)
Planetta (Cima) o Punta di Valle Stretta (La Gringoil) da Grange di Valle Stretta - (0.9 km)
Beraudes (Col des) dal Refuge de Laval e i Lac des Beraudes - (3.8 km)
Rossa (Guglia) o Aiguille Rouge dal Colle della Scala - (3.8 km)
Quattro Sorelle (Punta) da Pian del Colle per il Bosco del Rouas e cresta Sud - (4 km)