Argentera, Cima Paganini, Cima di Nasta traversata da Pian della Casa

esposizione preval. in discesa: Tutte

contributors: ceceme
ultima revisione: 22/05/11

località partenza: Pian della Casa (Valdieri , CN )

punti appoggio: rif. Remondino

cartografia: Cartoguida 1 Blu edizioni / Parco Alpi Marittime

Assicurarsi precedentemente sulle condizioni del canale sud di Nasta per evitare faticosi e pericolosi attraversamenti su roccia.

Dal Pian della Casa ci si dirige verso il Rifugio Remondino sfruttando quando possibile il fondo del vallone di Assedras. Senza raggiungere il rifugio si prosegue in direzione est verso l'evidente canale dei Detriti che bisogna risalire fino al colle.
Dal colle si prosegue a piedi per la cengia normale di salita alla cima sud dell'Argentera (3297 mt) che, a seconda delle condizioni, può presentare tratti discretamente impegnativi. Si ritorna al colle dove si calzano gli sci e si scende il canale dei Detriti fino alla base. (2650 mt circa) Si ripella (o se neve ancora dura conviene calzare i ramponi) e si risale l'evidente canale esposto a nord che porta al colle di Nasta. (2939mt)
Da qui in breve e normalmente a piedi si raggiunge a sx la cima Paganini (3051 mt). Si ritorna al colle e si prosegue in parte con gli sci e poi a piedi verso sud, direzione colle della Forchetta che si raggiunge normalmente senza grosse difficoltà.
Tornando 10 mt sui propri passi si prende a sx la via normale di salita alla cima di Nasta (3108mt) segnalata da tacche rosse, che a seconda delle condizioni può presentare qualche difficoltà.
Dalla cima si scende direttamente nel canale che si apre tra le due croci di vetta e che porta direttamente al lago di Nasta (2800mt) (sci ripido 300mt 4.2 E2) oppure se non in condizioni si ritorna al colle della Forchetta e sci scende il bellissimo canale sottostante che in breve porta allo stesso lago (2800 m.).
Dal lago in direzione ovest si scende traversando sotto la cima di Brocan fino a raggiungere il canale che scende dalla cima Ghigliè. Si imbocca il canale e con divertente discesa si raggiunge il Gias della Casa.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Argentera, Cima Paganini, Cima di Nasta traversata da Pian della Casa - (0 km)
Mercantour (Cima di) per il Vallone del Ciriegia - (0 km)
Brocan (Passo del) giro dell'Argentera da Terme di Valdieri per il Passo del Chiapous (2 gg) - (0.2 km)
Ghiliè (Cima) giro con discesa dalla parete NE della Cima di Mercantour - (0.2 km)
Cima Ghiliè (Cima) e Cima di Mercantour da Pian della Casa del Re, anello - (0.4 km)
Ciriegia (Cima) da Pian della Casa, Giro della Serra del Mercantour - (0.4 km)
Baus (Il) da Pian della Casa del Re - (0.4 km)
Ghilié (Cima) Giro Ghiliè-Forchetta, da Pian della Casa, - (0.4 km)
Ciriegia (Colle) da Pian della Casa - (0.4 km)
Ghiliè (Cima) da Pian della Casa del Re, giro del Mercantour - (0.4 km)
Detriti (Passo dei) da Pian della Casa - (0.4 km)
Ghiliè (Cima) da Pian della Casa - (0.4 km)
Fremamorta (Cima di) da Pian della Casa del Re - (0.4 km)
Rovina (Testa della) da Piano della Casa - (0.4 km)
Bròcan (Colle di) da Pian della Casa - (0.4 km)
Bresses (Testa Sud di) da Pian della Casa del Re, giro della cima di Fremamorta - (0.4 km)
Matto (Monte, cima Est) da Terme di Valdieri per il Colle di Valmiana - (3.9 km)
Detriti (Passo dei) da Terme di Valdieri, giro dell’Argentera - (3.9 km)
Portette (Testa delle) da Terme di Valdieri, giro del Caire di Prefouns - (3.9 km)
Questa (Rifugio) da Terme di Valdieri - (4.1 km)
Punto nodale q. 2876 Giro dell'Asta da Terme di Valdieri. - (4.1 km)
Barbis (Rocca) da Terme di Valdieri per il Passo del Chiapous - (4.1 km)
Lourousa (Colletto) da Terme di Valdieri - (4.1 km)
Stella (Punta) da Terme di Valdieri, canale Sud - (4.1 km)
Brocan (Colle di) Giro dell'Argentera e dell'Asta, da Terme di Valdieri - (4.1 km)