Balmanoresca (Falesia)

lunghezza max itinerari (m): 80

contributors: p.pettinaroli
ultima revisione: 06/05/14

località partenza: Statale del sempione (Trasquera , VB )

punti appoggio: Varzo, Trasquera o Gondo (CH)

bibliografia: di ossola arrampicata (prima edizione)

accesso:
Da Domodossola seguire la superstrada, SS 33, in direzione del Sempione. Superare l'abitato di Varzo rimanendo sempre sulla statale. Quando la carreggiata si restringe, a destra, la falesia è visibile. In corrispondenza di un grosso fabbricato semi crollato svoltare a sinistra sulla strada sterrato di accesso alla falesia, circa 50 mt. e siete arrivati.

storica falesia ossolana ora ripristinata con nuova chiodatura, tiri allungati e nuove linee. Grado medio 6c - 7a, tre tiri di 5°, un paio di 6a, poi tutti superiori con anche tiri di 8a, 8b. Lunghezze stupende, ben chiodate, di stampo alpinistico: fessure e diedri si alternano a placche di aderenza. Da verticale a strapiombante. Corda da 70. Ci sono anche linee di 2 tiri.

Aggiunti nuovi tiri in fessura a destra del muro principale. Circa una decina di linee dal 6b al 8a