Tenibres (Monte) Anello

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Tutte

contributors: Danko
ultima revisione: 09/05/11

località partenza: Strada per R.Talarico (Pietraporzio , CN )

punti appoggio: Rifugio Talarico

Stupendo giro ad anello sempre in quota con ottima esposizione in discesa.

Partenza a seconda dell'innevamento e raggiungere il colle della Lausa, scendere verso il versante Francese fino ca. al Plan de Tenibres dove un evidente ripida spalla permette di attraversare comodamente la bastionata rocciosa verso sinistra.
Perdere pochi metri di dislivello e raggiungere il lac Fer e costeggiandolo sulla sinistra puntare all'evidente cima innevata sormontata da una croce alla fondo del vallone superando ripide balze rocciose tramite evidente percorso raggiungendo sulla sinistra il pendio innevato che porta direttamente in punte al Monte Tenibres. Traversare fino all'anticima sciistica o a piacere scendere il canale nord subito sotto la vetta.
Dall'anticima raggiunto il passo di Rabuons scendere il ripido canale verso il vallone del Piz e scenderlo fino a reperire i pendii che salgono al Passo del Vallone.