Registrati! Condividi le tue gite e i tuoi posti preferiti, scarica le tracce, trova degli amici e tanto altro

Merlo (Roc del)
da Lanzo per la cresta di Monte Basso

Ponte del diavolo

quota partenza (m): 470
quota vetta (m): 1055
dislivello complessivo (m): 585

difficoltà: E :: [scala difficolta]

esposizione prevalente: Nord

località partenza: Lanzo (Lanzo Torinese, TO)

copertura della rete cellulare

  • vodafone : 60% di copertura

Contributors: gibet garbo
Ultima revisione: 5/5/2011


cartografia: IGC Valli di Lanzo e Moncenisio

note tecniche:
Sentieri non molto evidenti con segnavia rossi irregolari. L'ultima parte non ha sentiero solo qualche vecchio segno rosso giallo sulle betulle e ometti .

descrizione itinerario:
Provenendo da Lanzo attraversare il Ponte del Diavolo e imboccare a destra il sentiero natura. Seguirlo fino a quando incrocia uno sterrato. Risalire lo sterrato che passa presso alcune baite abbandonate e termina davanti ad un alpeggio preceduto da bei pascoli (quota 600). Oltre l'alpeggio la stradina diventa sentiero e arriva ad una piccola pozza dove svolta a sinistra (est) e, molto meno marcato, raggiunge la Cresta del Monte Basso (650 circa). Fino a qui si può anche arrivare (salendo alla meglio direttamente nel bosco) prendendo a sinistra poco dopo l'inizio del sentiero natura. In questo modo ad un certo punto si può godere della vista dall'alto del Ponte. Il sentiero segue la cresta fino ad un traliccio dove arriva uno sterrato dal versante est. Si segue lo sterrato che termina in poco più avanti in una piazzola (830). A dx della piazzola presso un pozzo in pietra circolare si può godere un buon panorama su Germagnano e imbocco delle valli. A sinistra invece c'è una costruzione in abbandono probabilmente un tempo adibita a colonia estiva o rifugio. Il sentiero continua sulla cresta fino ad un pascolo pianeggiante in vista di un alpeggio in abbandono ( 2 notevoli alberi ) non andare all' alpeggio ma puntare alla cresta a dx.
Attenzione : il crestone e' attualmente tutto pulito (primavera 2013) ma non segnato - si trovano qua' e la' ometti che portano fino in vetta .
Verso la sommità la dorsale si fa pianeggiante e boscosa e si raggiunge in breve il punto più alto che non ha segnali nè panorama ma solo un pò di massi accatastati sul versante di Germagnano. Per il ritorno si fa la stessa strada. Arrivati a quota 650 circa si può lasciare il sentiero principale e (tanti segnavia belli nuovi ) vi portano in basso fino ad incrociare il sentiero che sale alla Madonna degli alpini che si può raggiungere con una breve salita a sinistra. A destra invece si arriva in breve ad uno stradino asfaltato e seguendolo in discesa dopo pochi metri si vede il Ponte sulla sinistra.

Altri itinerari zona

chi ci e' stato

07/12/13 - walterb

sul sito del cai lanzo esiste una descrizione dell'anello monte basso che in parte segue questo però molto più lungo e con più dislivello fatto con il gps di carlin 18 km e 1069 mt di dislivello tutto ben segnato secondo il mio modesto parere da non prendere alla leggera visto il kilometraggio buona gita

[visualizza gita completa]

02/05/13 - garbo

riesco a salire tra una pioggia e l'altra
la cresta e' tutta pulita
giro serale per sgranchirmi le gambe

oggi niente foto
ho dimenticato la macchina - sigh


[visualizza gita completa]

18/05/12 - mark6827

Partito con una leggera pioggerella non mi aspettavo niente di buono, invece in alcuni momenti ho persino visto il sole. Forse si poteva ambire a qualcosa di più ....comunque gitarella interessante e piacevole.

[visualizza gita completa e altre foto]

06/05/12 - jdomenico

Arrivato solo fino a Grange Blina (piazzola quota 830 m) poi discesa di corsa seguendo lo sterrato a fondo pietroso/erboso, che, dopo 2 sbarramenti e qualche casolare arriva sopra all'imbocco del tunnel del monte basso lato Lanzo, e poi a sx mulattiera (edicola del Parco) che conduce al ponte dell'Enel (vicino e parallelo al Ponte del Diavolo) da cui al punto di partenza.
Giro-lampo pre-cena di 2 ore (salendo con calma) approfittando di uno squarcio di sereno su Lanzo. Salita al sole con begli scorci, fresca discesa all'ombra sulla sterrata ben chiusa al traffico.


[visualizza gita completa]

05/07/11 - Andrea72

Rapida gitarella serale di esplorazione. Nullo il panorama dalla cima ma abbastanza esteso sulla pianura, poche decine di metri più sotto.

[visualizza gita completa]

10/05/11 - rfausone

Bella gita serale effettuata su di un percorso molto carino. Consiglio arrivati alla betulla con la freccia rossa, di proseguire in orrizontale ancora per 30-40 metri poiche' il panorama si apre ancora di piu'.

Con Maurizio.


[visualizza gita completa e altre foto]

04/05/11 - gibet

La zona sembra un pò abbandonata e i sentieri poco battuti eppure con il bel tempo non deve essere niente male. Belle fioriture.
L'idea era di andare più in su nelle valli ma i nuovoloni che incombevano mi hanno dirrottato su questa cresta che dalla pianura non sembra male. Vale la pena tornarci per cercare di arrivare fino al Monte Corno.


[visualizza gita completa e altre foto]

11/01/04 - Enzo51

Discreta gita di ripiego, quando le condizioni sono tali da non consentire di poter fare di meglio. Dal Roc del Merlo al Monte Corno il tratto e' breve, quindi andiamo, forse da lassu' si abbraccia almeno un panorama un tantino piu' vasto sulla pianura,s'intende. Dimenticavo di dire che ero solo, ma non e' una novita'.

[visualizza gita completa e altre foto]

Nei dintorni

Queste sono altri itinerari nel raggio di 5 km

Merlo (Roc del) da Lanzo per la cresta di Monte Basso - last 07/12/13 - (0 km)
Turu (Il o Monte) anello da Lanzo per il Monte Corno e Germagnano - last 10/05/14 - (0.3 km)
Momello (Monte) da Germagnano e il Santuario di S.Ignazio - last 19/11/14 - (1 km)
Serena (Cima) Anello da Germagnano - last 07/12/13 - (1 km)
Druina (Monte) anello da Castagnole per il Turu e il Passo della Croce - last 12/06/13 - (1 km)
San Giovanni (Colle) da Germagnano per Pian Castagna - last 11/10/09 - (2.1 km)
Corno (Croce del Monte) da Monasterolo - last 01/04/14 - (3.3 km)
Corno (Monte) da Monastero di Lanzo - last 24/03/14 - (3.6 km)
Rolei (Monte) da Benne - last 01/05/14 - (3.8 km)
Peretti Griva (Rifugio) al Pian Frigerola da Saccona per la Punta Prarosso, la Rocca Turì e la Rocca Frigerola - last 18/12/13 - (3.8 km)
Turu (Il) da Colbeltramo - last 05/10/13 - (3.8 km)
Bracon (Pian) da Traves - last 26/10/14 - (4 km)
Calcante (Uja di) da Villa di Traves, anello per Le Lunelle - last 08/05/13 - (4 km)
Calcante (Uja di) da Traves, anello - last 03/11/13 - (4.1 km)
Cà Bianca Percorso dei presepi - last 03/11/14 - (4.2 km)
Sentieri Resistenti Tappa 4: da Traves a Viù - last 01/01/70 - (4.2 km)
Serena (Punta) da Gisola - last 02/04/11 - (4.3 km)
Druina (Monte) e Roc Neir da Vallo Torinese per il Passo della Croce - last 14/04/13 - (4.8 km)
Turu (Il o Monte) da Vallo Torinese per il Passo della Croce - last 18/11/14 - (4.9 km)
Rolei (Monte) da Case Ciocu e il Monte Giovetto per la cresta Sud-Est - last 19/02/11 - (4.9 km)
Croass (Monte) Sentiero 3 Rifugi - last 04/05/13 - (4.9 km)
Croass (Monte) da Banche per Punta Cialma - last 17/10/13 - (4.9 km)
Merlo (Pilone del) - Pian di rossa Sentiero natura da Vietti - last 18/01/14 - (5 km)