Bertolino (Becchi di) da Traversella

esposizione prevalente: Sud

contributors: Blin1950
ultima revisione: 04/05/11

località partenza: Traversella (Traversella , TO )

punti appoggio: Rifugio Piazza

cartografia: MU Edizioni - Carta della Valchiusella

bibliografia: Valchiusella a piedi - Matteo Antonicelli

Anche i Becchi di Bertolino, come il Bec di Feumunt ed il vicino Bec dei Binej o Cima Chiaromonte, fanno parte della serie di punte “ minori” e conosciute quasi solo localmente; presenta un versante est prevaletamente erboso con facile accesso dall’Alpe Chiaromonte.
Vedere anche itinerario “ Chiaromonte (Rifugio) da Traversella” descritto da barby.ro

Dalla piazza di Traversella imboccare via M. Marzo che di seguito diventa mulattiera; al bivio, seguire la direzione per Rifugio Chiaromonte, proseguire nel bosco per uscirne vicino ad una casa colonica località Brusamosca, salire a monte seguendo il sentiero in direzione di una grande torretta in pietra. Svoltare a sinistra e percorrere in salita il pendio prima erboso poi intervallato da pietre fino giungere ad un primo gruppo di baite, Alpi Pinacrosa Inferiori, salire a monte seguendo le tacche di vernice, pervenendo al secondo gruppo di baite, Alpi Pinacrosa Superiori. Continuare a salire leggermente a destra e con qualche giravolta, poi un lungo traverso e altre giravolte si arriva all'innesto del sentiero GTA. Proseguire a destra con un traverso, torretta in pietra, per giungere alle alpi Chiaromonte. Da queste salire verso ovest l’ampio pendio erboso del Pian Pichera ed in breve si toccano, a sinistra, gli spuntoni rocciosi della cima; in vetta al becco più a valle, vi è una bassa torretta in pietra. Discesa per la stessa via di salita.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Bertolino (Becchi di) da Traversella - (0 km)
Lupo (Bocchetta del) da Traversella per il Rifugio Chiaromonte - (0 km)
Feumunt (Bec di) da Traversella - (0 km)
Pianello (Punta del) da Traversella, anello - (0.1 km)
Binej (Bec dei) da Traversella per il Sentiero della Transumanza e GTA - (0.1 km)
Trucca (la) da Traversella per il Sentiero della Transumanza - (0.3 km)
Guia (Mont d'la) e quota 1742 da Traversella - (0.3 km)
Miassa (Bric della) da Traversella - (0.3 km)
Vailet (Monte) da Traversella per il Sentiero delle Anime - (0.4 km)
Biolley o Drosit (Cima) da Traversella per il Pian del Rej e Case Fumà - (0.4 km)
Vallone (Cima del) da Traversella per il Colle Pian Spergiurati - (0.5 km)
Cappia (Piani di) da Traversella, anello per i sentieri delle Anime e della Transumanza - (0.5 km)
Chiaromonte (Rifugio) da Traversella - (0.5 km)
Chiaromonte (Cima) e la Punta Cavalcurt da Traversella - (0.5 km)
Bonze (Cima) da Traversella per la Punta Cavalcourt - (0.5 km)
Piazza Bruno (Rifugio) da Traversella - (0.5 km)
Biolley (Cima) e Cima Bracca da Traversella, anello per Passo Pian del Gallo e Rifugio Chiaromonte - (0.8 km)
Cappia (Piani di) Anello Inverso-Talorno-Succinto-Sentiero delle anime - (0.9 km)
Osservatorio Faunistico Valchiusella da Inverso - (1 km)
Lion (Monte) da Inverso per il crestone Est - (1 km)
Biolley o Drosit (Cima) e Cima Bracca da Traversella, anello per Passo Pian del Gallo e Colle della Cima - (1.1 km)
Trucca (La) Anello dal ponte sul Rio Tarva - (2.1 km)
Lion (Monte) dal Colletto Bossola, anello per l'Alpe Moriondo - (2.2 km)
Trausella anello sui luoghi della Resistenza - (2.5 km)
Bossola (Cima) da Pian Benecchio - (2.6 km)