Quin o Kin (Serre du) da Beaume

esposizione prevalente: Sud

contributors: mario-mont
ultima revisione: 04/05/11

località partenza: Beaume (Oulx , TO )

cartografia: IGC n° 1

Piccola cima posta sulla cresta che costeggia il Rio Seguret sul lato opposto del Pramand.
Itinerario molto erto, non segnato tranne rarissimi, ma proprio rarissimi segnali bianco-rossi, quasi completamente nel bosco di pini e larici, che solo all'ultimo si apre sulla valle.
Proseguendo per poche centinaia di metri su percorso quasi pianeggiante si perviene alla carrareccia che dal Pramand porta verso lo Jafferau.
In cima bel panorama sulle grotte dei Saraceni, sul Seguret e su tutta l'alta Valle di Susa .

Parcheggiare sulla statale e salire a Baume sulla strada asfaltata (sopra non vi sono parcheggi)
Attraversare la piccola frazione e proseguire su largo sentiero che sale ripido nel bosco.
Si passa sotto uno sperone roccioso con bel panorama e si rientra nel bosco.
Trascurare tutte le numerose deviazioni e proseguire sempre in direzione nord sulla traccia principale.
Quando il bosco si dirada, la traccia principale prosegue a sinistra costeggiando la cima, che si sale in breve su ripidissimo sentierino sulla destra.