Albaron di Savoia da Plan du Prè

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BRA / PD-   [scala difficoltà]
esposizione: Sud-Ovest
quota partenza (m): 2070
quota vetta/quota massima (m): 3627
dislivello totale (m): 1557

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: pr18
ultima revisione: 01/05/11

località partenza: Plan du Prè (Bessans , 73 )

punti appoggio: Refuge d'Avérole m 2210

cartografia: IGN 3633 - Tignes Val d'Isère

bibliografia: Barbié

note tecniche:
Visto lo spostamento ed il dislivello importante, è consigliabile intraprendere la gita quando si può raggiungere il fondo del vallone dell’Avérole con l’auto,informandosi che non si incorra in salate multe. Ultimo tratto di buon sterrato.
Accesso stradale: Colle del Moncenisio, Lanslevillard, direzione Colle dell’Iseran, nei pressi di Bessan bivio a destra per Avérole, si percorre la strada fino al fondo del vallone loc. Plan du Prè 2070 m. Picca, ramponi, corda (suff. 40 m), imbrago, cordini, moschettoni e un rinvio. BR l’avvicinamento con le racchette, PD le roccette finali.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio si risale verso est su cui è posto il refuge d’Avérole 2210 m. Si prosegue lungo un costone esposto a SO fino a quota 2398 m, si piega a sinistra in direzione N fino a raggiungere una conca 2946 m. Si attraversa a sinistra salendo pendii rivolti ad ovest e si raggiunge il Glacier du Collerin dove si compie un ampio semicerchio verso l’evidente Spalla 3471 sulla sinistra dell’Albaron. Si risale il ripido pendio meridionale che conduce a monte della spalla (ramponi). Si continua sulla destra lungo il pendio finale esposto ad ovest fino al suo termine, alla base della lunga fascia rocciosa alta una ventina di metri che sbarra l'accesso alla cima. Puntare al passaggio attrezzato con corde fisse piuttosto datate. Meglio portarsi una corda propria per attrezzare una corda fissa. Ci sono uno spit sulla sinistra a metà del camino iniziale (ghiacciato), e un paio di maillon: uno in alto sulla verticale del camino e uno posto poco sotto l'uscita (vedi foto). Panorama eccezionale.