Aquila (Roc dell') Falesia

lunghezza max itinerari (m): 40

contributors: Framil
ultima revisione: 01/05/11

località partenza: Bastianoni (Cumiana , TO )

bibliografia: Tre denti di Cumiana di Boccardi, Daghero, Longo

Falesia poco frequentata, in un posto isolato e "selvaggio", pendii piuttosto scoscesi. L'attrezzatura è stata rinnovata solo in parte. Alcuni tiri sono un po' umidi perché all'ombra. La catena in cima al pilastro principale è completamente arrugginita. Dopo averci preso un po' di confidenza, il posto comunque merita.

Lasciata la macchina al parcheggio della borgata Bastianoni, prendere a sx la mulattiera per il Monte tre denti. Dopo 5 minuti si giunge ad un pianoro coltivato e si prende la strada a dx che continua in piano. Dopo circa 8-10 minuti, ad una curva verso destra, si notano dei cartelli che indicano l'acquedotto. Si prosegue ancora per 50 metri e si nota una traccia di sentiero a dx che prosegue in piano: attenzione perché è poco più di una traccia! Segno rosso appena visibile sull'albero all'imbocco del sentiero, che poi prosegue in piano per due-trecento metri, poi si ricongiunge alla traccia di una mulattiera più ampia e che scende da un punto un po' più alto della strada precedente (tombini a terra all'inizio della mulatteria) e che rappresenta anche un'alternativa del percorso. Si procede in discesa per altri due-trecento metri, poi si lasacia la mulattiera che continua a scendere e si segue una traccia in piano, di fronte, che dopo cento metri porta alla falesia.