Gelas (Cima dei) da San Giacomo di Entracque, giro

esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

contributors: Alberto Cucatto
ultima revisione: 29/04/11

località partenza: San Giacomo di Entracque (Entracque , CN )

punti appoggio: Rifugio Ellena Soria al Praiet

vedi anche: http://www.lalpinistavirtuale.it/SkiAlp3/Gita.asp?CC=EO24916&IDGita=499&IDeff=0

Magnifico percorso ad anello dal rifugio Soria, molto vario e panoramico, che raggiunge una delle principali vette delle Marittime. Alcuni tratti alpinistici non banali e grande discesa, caratterizzata da 2 brevi risalite, 3 canaloni ripidi (fino a 40-45°) ma piuttosto brevi e splendidi pendii. Il canale più ripido è comunque quello che si fa in salita per raggiungere il Balcone dei Gelas. Dal Rifugio il dislivello complessivo in salita è di circa 1400 m.

Si sale lungo la gorgia della Maura superando un paio di rampe più ripide, fino a passare nei pressi della Pera de Fener ove si ha la magnifica visione del cosiddetto Canale degli Italiani (45-50 gradi).
Lo si sale sci ai piedi fin dove possibile e poi, legati gli sci sullo zaino, si prosegue con picozza e ramponi raggiungendo la cresta; questo punto è denominato Balcone dei Gelas (3085 m).
Da qui con un percorso di roccia si può arrivare direttamente sulla cima N dei Gelas, la più alta.
E' però sciisticamente più interessante, giunti sul Balcone dei Gelas, togliere le pelli e divallare per 100-150 metri fino ad arrivare sulla verticale del caratteristico canale E; lo si risale a piedi (ramponi e picozza) fino ad arrivare alla forcella esistente fra le due vette, la S a sinistra e la N a destra. Alla forcella si lasciano gli sci e si sale (qualche facile passaggio di roccia) sulla Cima N dei Gelas, a destra.
Lungo il percorso di salita, con la dovuta prudenza specie nei primi metri del canale N, frequentemente ghiacciati (45-50 gradi) e spesso con pietre affioranti.
Un percorso oltremodo interessante è viceversa il seguente: giunti alla base del canale Est girare verso destra scendendo fino alla Terrazza dei Gelas. Effettuare un traverso verso il Colletto di St. Robert, scenderlo (ripido, ca. 45 gradi) e, dopo un ulteriore spostamento in traversata, risalire brevemente (50 m) alla forcella Roccati (intaglio di destra ma non raggiungere la forcella più alta a destra che non è scendibile sul versante opposto), per poi ricongiungersi all'itinerario di salita in qualche punto del canale (o gorgia) della Maura.
Il canale est presenta pendenze di circa 40° accentua la sua pendenza fino a raggiungere i 45 gradi nel tratto più in basso, al suo inizio. La lunghezza è inferiore ai 150 metri.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Gelas (Cima dei) da San Giacomo di Entracque, giro - (0 km)
Gelas (Cima dei), Clapier (Monte) Anello da San Giacomo di Entraque (2,5 giorni) - (0.1 km)
Finestra (Cima Est di) da San Giacomo - (0.1 km)
Borello (Cima) da San Giacomo - (0.1 km)
Gelas (Cima dei) Traversata Cima della Maledia-C. d. Gelas, da S. Giacomo di Entraque - (0.2 km)
Clapier (Monte) da San Giacomo di Entracque - (0.2 km)
Gelas (Cima dei) per il canalino degli itialiani e il balcone dei Gelas - (0.2 km)
Gelas (Cima dei) da San Giacomo per Forcella Roccati, Colletto Saint Robert e Canale E - (0.2 km)
Maledia (Cima della) da S.Giacomo di Entracque - (0.2 km)
Clapier (Monte) Giro della Maledia da San Giacomo di Entraque - (0.2 km)
Agnel (Cima dell') da San Giacomo di Entracque - (0.2 km)
Gelas (Cima dei) Anello Rif. Pagarì-Rif. Nizza-Rif. Soria, da S. Giacomo di Entraque - (0.2 km)
Gèlas (Cima dei) anello da San Giacomo per C.tto S. Robert-Rif. Nizza-M. Clapier-Valle di M. Colombo (3 gg) - (0.2 km)
Maledia (Cima della) Traversata Rif. Soria, S. Giacomo di Entraque via vallone Pantacreus - (0.3 km)
Brocan (Colle di) dal Lago delle Rovine - (3.2 km)
Chiapous (Cima del) dal Lago della Rovina per il Vallone Laitous e colletto di Lourousa - (3.2 km)
Ciamberline (Punta) dal lago della Rovina per il versante SO - (3.3 km)
Fenestrelle (Colle) da Lago delle Rovine - (3.3 km)
Candlea (Cima) dal Lago della Rovina, Canale della Berrua - (3.3 km)
Brocan (Cima di) dal Lago della Rovina - (3.3 km)
Nasta (Cima di) dal lago della Rovina - (3.4 km)
Valletta (Punta della) da Lago Brocan - (4.4 km)
Valletta dell' Asino (Punta) - Quota 2750 dal Lago della Rovina - (4.8 km)