Giro della valle Sacra

lunghezza (km): 26

contributors: BRU
ultima revisione: 28/04/11

località partenza: Colleretto Castelnuovo (Colleretto Castelnuovo , TO )

cartografia: Carta della Valle Sacra -1:20.000 - MU edizioni

Percorso con una salita molto facile, alla portata di tutti, un trasferimento in "portage" mai faticoso e una discesa con un tratto impegnativo e ripido, dal Monte Calvo alla frazione Caretto di Castelnuovo Nigra.
non obbligatoria ma comoda una biammortizzata, ma non è un giro da fighette.. è "Mountain" bike..!

Dal Santuario di Piova attraversare Colleretto e proseguire per stradine saltuariamente asfaltate sino a giungere a S.Elisabetta. Proseguire su asfalto sino al bivio per la sterrata con indicazone per sentiero "Pian delle Nere".
Al termine della strada tenersi alti nel fondovalle e attraversare per tracce di sentiero il torrente Piova.
Da qui seguire il sentiero, solo parzialmente ciclabile, fino alle cascine dell'alpe Frera.
Per strada o sentieri scendere al colletto di Monte Calvo, risalire per tracce alla cima del Calvo; inizia ora una ripissima traccia che porta direttamente a Caretto.
Attraversata la Provinciale 61 si prosegue per stradine e mulattiere passando per Villa Castelnuovo e si arriva a chiudere il giro sulla Provinciale 59, poco sotto al punto di partenza.