Querellet (Monte) da Sestriere

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: OS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota partenza (m): 2035
quota vetta/quota massima (m): 2726
dislivello totale (m): 700

copertura rete mobile
vodafone : 93% di copertura

contributors: abo
ultima revisione: 27/04/11

località partenza: Sestriere (Sestriere , TO )

punti appoggio: Sestriere

note tecniche:
La difficoltà varia a seconda dell'itinerario che si sceglie: penso che facendo quello ad anello proposto possa essere considerata BS.

descrizione itinerario:
La cima del monte Querellet può essere raggiunta da Sestriere attraverso due itinerari:
1. Si segue il percorso per il monte Sises e si percorre la cresta, esposta sul lato del vallone del chisonetto (Est), in direzione Sud fino in vetta. Per la discesa si ripercorre la cresta e si scende lungo il Sises.
2. Si procede in direzione del vallone del chisonetto seguendo l'itinerario per la Rognosa e a circa metà vallone, giunti sotto al passo di san giacomo, si segue il percorso che risale il canale sino al passo e da qui per cresta in direzione Nord si giunge in vetta.
Inoltre è possibile effettuare un itinerario ad anello che permette di sfruttare entrambi i percorsi: si può salire il M.te Sises, percorrere la cresta sino in vetta (seguendo le eventuali tracce che arrivano da Pont Terrible) quindi ridiscendere sul passo san Giacomo dove, con una bella discesa nel canale (mai oltre i 35°-40°), si giunge nel vallone del chisonetto e seguendo le varie tracce si può giungere a Borgata o a Sestriere(bisogna spingere un po').
Questo itinerario ad anello viene percorso, tra l'altro, dalla gara sci-alpinistica e dalla sky-race 3 Funivie.