Filon (Tète du) da Glacier

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BR   [scala difficoltà]
esposizione: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1562
quota vetta/quota massima (m): 3306
dislivello totale (m): 1744

copertura rete mobile
3 : 40% di copertura

contributors: ubitre
ultima revisione: 26/04/11

località partenza: Glacier (Ollomont , AO )

cartografia: Gran San Bernardo Ollomont N5 1:25000

accesso:
Da Aosta si segue la SS27 verso il Gran San Bernardo, si svolta poi a dx per la Valpelline e poco dopo il paese di Valpelline si svolta a sx per Ollomont continuando fino al termine della strada all'abitato di Glacier.

descrizione itinerario:
Lasciata l'auto nell'ampio parcheggio di Glacier si torna indietro lungo la strada asfaltata per qualche centinaio di metri dove si trova una palina con numerosi cartelli, si segue l'indicazione per il Rif. Chiarella-Amiante, si inizia con bella mulattiera fino alle costruzioni di Pont 1690m, le si supera e si continua su evidente sentiero fino a che si giunge su una strada sterrata a circa 1950m, se ne percorre un tratto verso sx in direzione Casa Farinet-By 2050m poi si sale in diagonale per facili pendii sul tracciato del Rif. Chiarella-Amainte fino a raggiungere il torrente de la Grande-Maison (da qui il percorso di salita è visibile per intero fino in cima in diagonale al di sotto de "l'Arrete de la Bonne Mort").
Si prosegue a dx in centro al vallone stando a dx del torrente, si percorre il lungo diagonale sotto la "Arrete de la Bonne Mort"che mantiene il pendio in ombra a lungo e quindi la neve dura, verso la fine del diagonale l'inclinazione aumenta e piegando a dx si raggiunge una selletta al termine della "Arrete de la Bonne Mort", qui il pendio si fa più ripido e in breve si giunge in cima.