Gorzano (Monte) per Fosso Gorzano

L'itinerario

tipo itinerario: in canalone
difficoltà: OS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1384
quota vetta/quota massima (m): 2458
dislivello totale (m): 1100

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: annibale
ultima revisione: 26/04/11

località partenza: Sacro Cuore di Capricchia (Amatrice , RI )

accesso:
Da Capricchia o Preta si raggiunge con l'auto il santuario del Sacro Cuore. Si parcheggia al bivio di q.1384 (Capo la Valle).

note tecniche:
L'itinerario deve essere percorso in tarda stagione (primavera) con manto nevoso ampiamente stabilizzato.

descrizione itinerario:
Si segue la pista forestale che si abbandona ben presto per il sentiero segnalato sulla dx che attraversa il bosco di Selva Grande inoltrandosi nella valle in direzione dei Balzi Classette. A q.1559 ancora a dx lungo sentiero 365 per il Gorzano.Si lascia il sentiero a q.1768 per entrare con un breve traverso ed una discesina di 20-30 metri nel fosso di Gorzano.Qui si calzano gli sci solitamente. Si risale il canale con un inizio soft. Il canale diventa poi più ripido per raggiungere infine la sella di q.2278 sul vallone della Fiumata. Per il pendio Nord del Gorzano si raggiunge rapidamente la vetta.
Discesa per lo stesso itinerario.
Si può prolungare la sciata scendendo ulteriormente,ma nel fondo del canalone,alla q. 1600 circa, conviene lasciar perdere,perchè il pericolo di rompere il manto nevoso,cadendo in un buco e finendo a mollo nel torrente,aumenta considerevolmente. Per un sentierino si rientra sul sentiero 365 un pò più in basso di dove lo si era lasciato in salita.