Arlaz (Col d') da Verres, anello per Chosaley e Issogne

esposizione prevalente: Sud

contributors: JOY
ultima revisione: 24/04/11

località partenza: Verres (Verrès , AO )

cartografia: Basse valli d'Ayas e Gressoney - 12

Itinerario ad anello lungo 20 km. Per carità, il colle d'Arlaz può essere preso anche da più vicino...

Da Verres seguire in paese fino all'antica via per Challand (sx) che porta dopo il primo tornante della Val d'Ayas. Attraversare e raggiungere l'Arboretum, poi seguire la mulattiera che porta alla Croce di Saint Gilles. Immediatamente prima virare a dx su sentiero a mezzacosta che costeggia un ru, e raggiungere Monconge.
Per asfalto sempre dritto fino all'imbocco della mulattiera che porta ai ruderi del castello dei Challand. Scendere verso Villa e raggiungere Nabian. Per sterrato arrivare all'imbocco della carrozzabile che porta al colle d'Arlaz.
Arrivare ad Abaz, poi per mulattiera fino al colle. Da qui in discesa al mulino, e per mulattiere varie raggiungere gli Hoel, Chosaley, Reclou, Montat, seguire alta via 103 verso lago di Villa, poi virare a dx al co, di Nache, poi Torille. Da qui via francigena fino quasi a Issogne, poi Verres.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Arlaz (Col d') da Verres, anello per Chosaley e Issogne - (0 km)
Arlaz (Flambeau e Col d') da Verres, anello per Croce St.Gilles, Chateau di Villa, Lago di Villa - (0 km)
Via Francigena Tappa AO5: da Verres a Pont St Martin - (1 km)
Situire (Alpe) da Fleuran. anello per Mont Blanc - (1.1 km)
Aquila (Monte dell') da Omens per la dorsale Ovest - (1.9 km)
Abeilles (Pian) Anello Targnod, Chateau de Ville, Col d'Arlaz - (2 km)
Saint Gilles (Monte) da Challand Sain Victor per il Lago di Villa - (2.5 km)
Villa (Lago di) da Villa - (2.7 km)
Isollaz (Cascate di) da Isollaz - (2.8 km)
Champussin (Alpe) da Barmes per il Col Vert - (2.9 km)
Mortens (Becca) da Isollaz per il Vallone di Tron e la cresta SE - (2.9 km)
Vert (Col) da Barmes, anello per Salè e Avieil - (2.9 km)
Vert (Col) da Barmes, anello per Avieil e Prouve - (2.9 km)
Nona (Becca di) Da Pianfei per il Colle di Plan Fenetre e la cresta sud-est - (3 km)
Borney (Alpe la) da Pianfei, anello - (3 km)
Chalex (Becca de) da Isollaz - (3.1 km)
Gavin (Bec) da Vesey per il versante Sud - (3.2 km)
Panaz (Lago di) da Champdepraz - (3.2 km)
Gavin (Bec) da Champdepraz, anello per Alpe Panaz e Vasey - (3.2 km)
Gavin (Bec) da Vesey, anello per Lago Panaz e Brenva - (3.2 km)
Aquila (Monte) da Arnad - (3.8 km)
Machaby (Corma di) da Arnad - (3.8 km)
Seura (Alpe) anello da Pre' per Fornelle- Col Vert, Pratsse, Alpe Seura - (3.8 km)
Echallogne (Frazione) da Ville, anello - (4.1 km)
Arlaz (Col d') Anello da Montjovet - (4.4 km)